Quale destinazione migliore se non un edificio di prestigio come l’ex ospedale militare è idoneo a divenire sede dell’Accademia di Belle Arti di Catanzaro?
Ad oggi le risposte alle domande che molti si pongono sul futuro dell’istituto possono essere molteplici, ma di certo tutte indirizzate alla consapevolezza che l’Accademia necessita di una sede di alto profilo e finché non saranno proposte valide soluzioni alternative, la risposta alla richiesta degli studenti è chiara ed una sola: la destinazione naturale dell’istituto è l’ex ospedale militare.
Se qualcuno ritiene che detto istituto non sia all’altezza della struttura dovrebbe informarsi sulla qualità delle discipline artistiche e culturali che vengono insegnate in tale sede.
Non bisogna in alcun modo sottovalutare inoltre la posizione strategica del fabbricato, che permetterebbe, senza ombra di dubbio, una crescita immediata dell’area e, cosa ancora più importante, della visibilità dell’istituto.
Per queste semplici ragioni, il Movimento per le autonomie della città di Catanzaro, è convinto che bisogna portare avanti gli sforzi per dare prospettiva ad un istituto quale l’Accademia che merita rispetto e soprattutto mezzi adeguati per garantire un’istruzione di qualità agli iscritti ed uno sviluppo naturale della nostra città.
Armando Conforto
Coordinamento cittadino MPA