L’assessore alle finanze, Giuseppe Marcucci, ha replicato al consigliere comunale Sergio Costanzo che aveva invocato un provvedimento della Giunta per ridurre o eliminare l’applicazione della TARSU a carico delle superfici commerciali adibite ad esposizione.
“Comprendo lo spirito della richiesta del consigliere Costanzo, ma debbo precisare che la competenza a modificare il regolamento TARSU è del Consiglio comunale. Il vigente regolamento, all’art. 4, riproduce la corrispondente disposizione dell’art. 62 del D.L.gs n. 507/1993, sotto l’identico titolo “Presupposto della tassa ad esclusioni”. L’art. 68 dello stesso Decreto Legislativo, al comma 2° lettera b, elenca anche le superfici espositive fra i locali tassabili. Il regolamento comunale ha acquisito, all’epoca della sua approvazione, il visto di legittimità del CORECO, nonché l’approvazione del Ministero delle Finanze”.
Marcucci ha poi osservato che, nell’ambito della politica finanziaria dell’Ente, anche la TARSU, come tutti gli altri tributi e tasse di competenza comunale, non ha subito alcun aumento durante questa legislatura e che, in particolare, la tassa sui rifiuti è inalterata dal 2004.