La favola di Peter Pan, rivista dalla NonCompagnia VisconTeatro dell’associazione Musagete2, rivive a distanza di poco più di un mese dalla prima messa in scena. Sabato 19 giugno alle 18.30, infatti, presso l’auditorium “Casalinuovo” si terrà il musical con protagonista il folletto verde più famoso del mondo. L’evento è stato organizzato dall’associazione Leo club Catanzaro per sostenere la causa degli studenti universitari disabili della vista. Il ricavato della serata sarà devoluto proprio al progetto UniLeo 4 Light che sostiene la promozione della piena partecipazione di tutti gli studenti non-vedenti e ipovedenti alle attività didattiche, formative e relazionali delle università italiane. E i club leo italiani – proprio per realizzare un diretto sostegno alla persona, attraverso la previsione di azioni concrete, volte a garantire il pieno esercizio del diritto allo studio costituzionalmente garantito – hanno organizzato decine di attività negli ultimi due anni, raccogliendo centinaia di migliaia di euro.
L’integrazione delle persone diversamente abili nell’ambiente universitario si pone, innanzitutto, come un problema di civiltà: se il principio di fondo dell’istruzione superiore è il diritto degli individui a realizzare pienamente sé stessi secondo le proprie potenzialità, gli studenti non-vedenti e ipovedenti devono essere posti in condizione di partecipare attivamente a tutti gli aspetti della vita universitaria, nella consapevolezza che il buon andamento del percorso formativo è anche frutto di una serena e positiva integrazione nell’ambiente in cui lo studente vive ed opera, per cui la piena partecipazione alle esperienze sociali diviene condizione indispensabile per l’effettivo inserimento nella comunità degli studi. D’altronde, oltre alle decine di postazioni per studenti non vedenti e ipovedenti già consegnate a varie università italiane, si aggiungeranno le postazioni e i tanti macchinari che l’associazione lionistica ha donato all’università Magna Græcia di Catanzaro e la cui inaugurazione si svolgerà a fine mese. In questo modo si comprende come il sostegno della comunità catanzarese, che si potrà tradurre nella visione del musical Peter Pan, sarà di fondamentale importanza per la buona riuscita del progetto e si tradurrà in un concreto aiuto all’università di Catanzaro.
Le musiche di Edoardo Bennato accompagnano l’intera rappresentazione teatrale che dura all’incirca due ore. Un’esperta e capace regia è assicurata dalla navigata esperienza del duo Antonella Scozzafava e Giampiero De Santis, che in passato hanno diretto opere che spaziano, tra le altre, da Pinocchio a Sulle orme di Francesco d’Assisi, dalle Passioni a rappresentazioni in vernacolo.
Anche grazie al sostegno dell’assessorato alla cultura del comune di Catanzaro e del comune di Pentone, il Leo club Catanzaro in collaborazione con l’associazione Musagete2 ha organizzato la messa in scena di questo musical che – dichiara il presidente del Leo club Giovanni Fioresta – divertirà sicuramente tutti coloro i quali avranno modo di assistere all’evento il prossimo sabato 19 giugno. Inoltre, chi verrà all’auditorium darà un concreto sostegno a un progetto nazionale dell’associazione lionistica che aiuta gli studenti disabili della vista. E si tratta di un aiuto concreto come testimonia la donazione di varie postazioni informatiche per un valore di oltre 17.000 euro che il Multidistretto Leo ha effettuato all’università di Catanzaro”.