Catanzaro News In primo piano

Ritorno a Foggia, Catanzaro senza Situm

Scritto da Ivan Pugliese

Il croato fuori per l’infortunio alla spalla. Per Vivarini ballottaggi Sounas-Bombagi e Pontisso-Verna

La sconfitta infrasettimanale di Foggia è ormai in soffitta. E il Catanzaro è pronto per l’importantissima sfida di campionato, ancora contro il Foggia, ancora allo “Zaccheria”. Il match è il posticipo della penultima giornata del girone d’andata, in programma domani sera alle 20.30 con diretta tv su RaiSport.

I giallorossi ci arrivano dopo una settimana turbolenta, durante la quale è arrivata la seconda sconfitta stagionale in una gara ufficiale, dopo il 3-1 rimediato a Modena a fine luglio nella Coppa Italia “maggiore”. Il Catanzaro è uscito nei quarti di finale della Coppa di serie C, subendo il primo ko contro una squadra del suo girone e della sua categoria. Proprio quel Foggia che, dopo un inizio di stagione difficile, ha ritrovato con Gallo la voglia di lottare e i risultati. Due successi contro il Crotone (campionato e Coppa), poi lo scalpo del Catanzaro. I rossoneri sono venuti fuori dal cambio di allenatore e DS oltreché dall’arresto per voto di scambio (revocato un paio di settimane fa) del presidente Canonico.

Vivarini, dopo aver snobbato la Coppa Italia, è alle prese con qualche dubbio di formazione che arriva direttamente dall’infermeria. Per il tecnico giallorosso, che ha parlato alla vigilia della trasferta, «dobbiamo guardare solo a noi stessi, pensare a fare al meglio il nostro lavoro con serenità e tranquillità perché il campionato è lungo. Pensiamo a fare risultato a Foggia, con la nostra forza caratteriale e la nostra personalità, tentando di imporre il nostro gioco». Vivarini pensa che il Catanzaro non dovrà farsi condizionare dagli spalti vuoti perché «le gare a porte chiuse sono sempre un po’ strane, ma come per tutte le situazioni dobbiamo essere pronti anche a questo».

Settimana tribolata, dicevamo, perché alle non perfette condizioni di Sounas si è aggiunto il problema alla spalla per Situm che a Foggia non ci sarà. Il croato potrebbe farcela per il Picerno, ma è facile immaginare un suo rientro dopo la sosta natalizia. Ballottaggio a centrocampo tra Sounas (recuperato) e Bombagi che cerca un’altra maglia da titolare dopo la splendida doppietta contro il Francavilla. Al posto di Situm ci sarà Tentardini, con Vandeputte di nuovo dirottato a destra. Dubbio anche per l’altro posto a centrocampo, con Verna utilizzato in Coppa che potrebbe lasciare spazio dall’inizio a Pontisso. Vivarini ha annunciato che giocheranno entrambi nel corso della gara. Probabile una staffetta. Pochi dubbi sul resto della formazione col trio Martinelli-Brighenti-Scognamillo davanti a Fulignati, Ghion in regia, la coppia Iemmello-Biasci davanti.

Tutto liscio nella rifinitura di oggi a Giovino. La squadra partirà alla volta di Foggia domattina alle 8,30 con un volo charter diretto per l’aeroporto di Foggia per poi raggiungere in autobus una struttura per il ritiro pre-partita nei pressi della città pugliese in attesa del match. Allo Zaccheria  troverà un clima molto diverso dallo scorso anno. Anche in quel caso la partita era in posticipo e davanti alle telecamere della Rai. Finì con una goleada per il Catanzaro, ma un brutto spettacolo sugli spalti, con l’invasione di campo di alcuni tifosi rossoneri all’inseguimento di Iemmello, ex detestato, autore di una doppietta e pronto a realizzare il terzo gol dal dischetto. La partita fu sospesa per parecchi minuti, con Iemmello sostituito da Vivarini per consentire il proseguimento della gara.

Intemperanze che hanno coinvolto i tifosi pugliesi anche quest’anno, in occasione della sfida sentitissima con l’Avellino. Per questo motivo Foggia-Catanzaro sarà giocata a porte chiuse. Sugli spalti, oltre ai giornalisti e agli addetti ai lavori, ci saranno 150 spettatori, 75 accreditati per ciascuna società. Peccato perché la partita avrebbe meritato ben altra cornice di pubblico.

Sul fronte Foggia, Gallo nella conferenza stampa pre-partita annuncia un Foggia “a viso aperto”. Difficile che sia così, visto che il Catanzaro “farà la partita” come al solito e che una delle armi più importanti a disposizione del tecnico rossonero è proprio il contropiede, come dimostrato anche in Coppa Italia. Fuori Malomo e Vuthaj tra i pugliesi, in dubbio Petermann che alla fine dovrebbe farcela, nonostante la botta al naso rimediata mercoledì. Da capire se l’ex D’Ursi, dopo il gol in Coppa, sarà riproposto titolare o se sarà un un’arma in corsa visto che non può essere ancora al 100%.

Nel corso della settimana l’US ha aderito a diverse iniziative sociali. Da Telethon a Marinatale, dalle visite nelle scuole alla presenza alla mostra del Museo del Calcio, calciatori e dirigenti  sono protagonisti in prima fila, ormai da mesi, per rinsaldare quel legame fortissimo che si è creato con il tessuto sociale della città e che è fondamentale per riportare entusiasmo e passione allo stadio. A questo proposito, in settimana, aperto anche il Catanzaro Store su Corso Mazzini.

La lista dei convocati

Portieri: Fulignati, Rizzuto, Sala
Difensori: Martinelli, Fazio, Scognamillo, Brighenti, Scavone, Gatti, Mulè
Centrocampisti: Tentardini, Welbeck, Rolando, Verna, Ghion, Pontisso, Sounas, Vandeputte, Katseris, Cinelli
Attaccanti: Iemmello, Bombagi, Curcio, Biasci, Cianci

Autore

Ivan Pugliese

10 Commenti

Scrivi un commento