Si è discusso anche della situazione delle società partecipate nella riunione di giunta di questa mattina, presieduta dal sindaco on. Rosario Olivo. In particolare si è fatta un’analisi dopo la presentazione dei bilanci di alcune di esse, sottolineando lo sforzo che si sta mettendo in campo per il loro risanamento. Soprattutto si è parlato del futuro dell’Amc, alla luce dell’istituzione di un’Azienda provinciale dei trasporti che conglobi, oltre all’azienda dei trasporti pubblici catanzarese, anche quella di Lamezia Terme e le Ferrovie della Calabria.
L’assessore ai lavori pubblici Giovanni Ricca ha, dal canto suo, relazionato sulla situazione di Janò, riferendo che ora l’attenzione dovrà spostarsi verso la Regione e il Commissario straordinario per l’emergenza, individuato dal Governo nello stesso presidente Scopelliti. Quest’ultimo – secondo la Giunta – dovrà attivarsi per capire quali sono i finanziamenti nazionali che arriveranno a Catanzaro visto che il Comune non ha più risorse disponibili per poter intervenire.
Sulla vicenda dell’Effeci Catanzaro hanno relazionato l’assessore allo Sport Danilo Gatto e quello al Turismo Roberto Talarico. E’ stato ribadito l’impegno affinché si possano trovare altri imprenditori da affiancare a coloro che hanno dato già il loro assenso per sostenere il rilancio della società, considerato anche i risultati della squadra che è ad un passo dalla promozione nella categoria superiore.