“Le ormai quasi quotidiane notizie riportate dalla stampa sulle preoccupazioni di qualche organo istituzionale in riferimento all’espletamento dei concorsi e, in particolare, di quello inerente il Corpo dei Vigili Urbani, mi impongono una definitiva risposta, visto che viene completamente ignorata la mia attività, quale assessore al ramo, che pure è stata più volte ripresa dalle cronache dei quotidiani stessi.
Ritengo scorretto che si divulghino notizie circa una presunta inerzia dell’Amministrazione ad attivare i concorsi, ipotizzando assemblee popolari o determinazioni atte a risolvere ogni problema senza aver prima consultato il sottoscritto sul cosiddetto “stato dell’arte” delle procedure stesse. Mi domando come mai, a soli pochi mesi dall’assunzione della delega da parte del sottoscritto, ci si accorga della gravità del problema. Le carenze del Corpo dei Vigili Urbani, così come evidenziato dalla cifre divulgate dal generale Salerno, non sono certo addebitabili a questa Amministrazione ma a quanti, nel recente passato, forse perché distratti da note vicende personali, non hanno approfittato delle favorevoli leggi finanziarie che avrebbero loro consentito, attraverso finanziamenti, di coprire interamente l’organico. Il sottoscritto, poi, non è certo responsabile del mancato espletamento delle procedure concorsuali nei quattro anni di delega dell’amico e collega avvocato Francesco Granato, oggi militante nel centrodestra con incarichi di prestigio, per come certamente meritava. Giova ora comunicare ai tanti “preoccupati” e ai cittadini tutti, l’attività del Settore Personale nei pochi mesi di mia delega dal I gennaio 2010, considerando che si è trattato di un periodo caratterizzato da feste (come la Pasqua) ed venti (come le elezioni regionali).
In breve sintesi: è stato redatto e approvato il Piano del fabbisogno dei dirigenti; è stato redatto e approvato il regolamento per la mobilità dei dirigenti; è stata pubblicata la determina per l’avviso di mobilità dei dirigenti ed è in corso di pubblicazione il relativo avviso pubblico. Per quanto riguarda il concorso per il reclutamento dei Vigili Urbani a tempo indeterminato, è in corso di pubblicazione l’avviso per la mobilità, atto propedeutico per lo svolgimento del concorso già bandito. Relativamente all’assunzione di Vigili Urbani a tempo determinato, è stato già dato incarico al Comandante della Polizia Municipale per l’assunzione, con scorrimento della graduatoria, di nuove unità con i fondi esistenti, derivanti dai proventi dal Codice della strada (art. 208 dello stesso Codice). Inoltre è in corso di pubblicazione l’avviso per la mobilità, anche in questo caso atto propedeutico, per lo svolgimento di un concorso già bandito per l’assunzione di figure tecniche e amministrative. Tra le altre attività portate avanti, c’è da ricordare l’approvazione del contratto decentrato del personale dipendente, per il 2009, e l’approvazione dell’ipotesi contrattuale per il 2010.
Alla luce di quanto sopra, ritengo che siano ingiustificate sia le eventuali lamentele che le preoccupazioni esternate perché è risaputo che il Sindaco, e l’Esecutivo tutto, si è impegnato a portare avanti e a espletare entro quest’anno le varie procedure concorsuali”.