Proseguono, oramai da qualche giorno, i lavori di sistemazione del piano carrabile della strada che, a Giovino, nel quartiere marinaro della Città Capoluogo, conduce cittadini e turisti direttamente sulla spiaggia.
Un investimento, quest’ultimo, che, seppur oneroso, contribuisce a rendere praticabile una strada, quella prospiciente la spiaggia di Giovino, che nei prossimi giorni, e per diversi mesi, sarà attraversata da decine di migliaia di fruitori dell’incantevole location estiva della nostra Città.
L’intervento, già programmato dal settore LL.PP del Comune di Catanzaro, sarà completato a breve in coincidenza con l’apertura dei “Chioschi” meta preferita della movida notturna dei giovani catanzaresi.
“Sempre in questi giorni – continua Eugenio Riccio, presidente della Commissione comunale “Ambiente ed Igiene” – saranno ultimati tutti gli interventi programmati lungo il litorale di Giovino relativamente alla pulizia delle aiuole e del verde pubblico. Questa mattina, inoltre, è stata completamente ripulita e bonificata la Pineta, tanto che nei prossimi giorni vi saranno posizionati diverse decine di cestini. Stessa cosa dicasi della spiaggia che, nei prossimi giorni, sarà interessata da ulteriori operazioni di pulizia nonché dal posizionamento dei cestini.
Ho incontrato ieri l’assessore all’ambiente Lorenzo Costa – continua Eugenio Riccio – con il quale abbiamo concordato della necessità di impegnare quante piu’ energie possibili, in questi giorni, nel quartiere marinaro, stante il sopraggiungere della stagione estiva e delle prime ondate di caldo.
Sono certo che a queste iniziative seguiranno gli abituali commenti di disapprovazione da parte dei soliti “Soloni” che mi accusano di un “eccessivo” impegno nei confronti del quartiere marinaro. A questi ultimi, anticipandoli, ribadisco che il “LIDO” della nostra Città, soprattutto durante il periodo estivo, merita il massimo dell’attenzione in quanto rappresenta il quartiere turistico della nostra Città ovvero il “mare” e la “spiaggia” di TUTTI i catanzaresi.
Ho cercato, negli anni scorsi, di salvaguardare il mio quartiere e la mia Città dall’attacco di palazzinari e speculatori contribuendo a bocciare le lottizzazioni di Giovino. Continuero’, oggi piu’ che mai, a lavorare per migliorare e rendere maggiormente accogliente il litorale ed il quartiere marinaro della mia Città”.
Eugenio RICCIO – Capogruppo Movimento Civico
“CatanzaroNelCuore”