Esattamente un anno fa denunciammo, quale Movimento Civico Catanzaro Marina, l’incredibile svista dell’amministrazione comunale in ordine all’assenza sui nuovi tratti del lungomare di Giovino degli accessi, che dalla strada che corre parallela allo stesso, dovevano consentire a tutti, compresi i portatori di handicap, di usufruire dell’opera. Invocammo allora la realizzazione degli accessi e la sanatoria della svista madornale compiuta. Ci chiedevamo se coloro che avevano realizzato tale ”trovata’ spiegassero come gli utenti che volevano fruire del lungomare e magari recarsi in spiaggia dovessero fare ?. Chiarivamo e sottolineavamo di aver visto, così come poi è stato per tutta l’estate 2009, persone inerpicarsi ed arrampicarsi sul terrapieno e oltrepassando il muretto di recinzione che funge da delimitazione accedere al lungomare.
Precisavamo di aver toccato l’incredulità, l’amarezza e lo sconforto dei portatori di handicap, che per ovvi motivi non potevano ripetere tale gesto. Oggi constatiamo con soddisfazione che qualcuno, presso il comune di Catanzaro ci ha evidentemente ascoltato e che la nostra segnalazione, non da tecnici ma da semplici persone che però vivono quotidianamente il territorio, dando voce alle richieste della gente, era mirata e sacrosanta. Ed in effetti, in questi giorni, come dimostrano le foto, sul lungomare di Giovino, si stanno realizzando gli accessi tanto invocati. Quell’errore macroscopico di progettazione, perché di questo si è trattato, atteso che per realizzare gli accessi, si è reso necessario giocoforza rimuovere i marmi che delimitano la passeggiata, pare essere colmato.
Meglio tardi che mai. E prendendo spunto da tale episodio, non possiamo non ricordare, in attesa che con i Pisu la mitica ”strada della polvere’ possa essere finalmente sistemata in modo definitivo, che si livelli al più presto la stessa, in modo da eliminare le voragini create dalle copiose piogge invernali, che scoraggiano e scoraggeranno i catanzaresi, se così dovessero rimanere le cose, di fruire del meraviglioso mare e della altrettanto spiaggia mozzafiato di Giovino. La stagione estiva, se qualcuno ancora non se ne fosse accorto è già iniziata, basta vedere i lidi già montati e la gente che ieri domenica, passeggiava sul lungomare di Giovino’.