Con la rifinitura odierna presso il quartiere generale del PoliGiovino, si è conclusa la settimana lavorativa che culminerà con l’esordio in campionato dei giallorossi domani sera alle 20,30 contro il Picerno.
Mister Vivarini (che domani non si accomoderà in panchina) sarà sostituito dal suo vice Andrea Milani. Il tecnico abruzzese dovrà scontare un turno di squalifica dopo le ammonizioni rimediate negli ultimi play-off. La stessa cosa vale per i difensori Martinelli e Scognamillo.
In sede di rifinitura i calciatori, dopo una prima fase di riscaldamento, hanno svolto una partitella a due tocchi a campo ridotto e hanno concluso la seduta con la prova di corner e punizioni sia nella fase difensiva che in quella offensiva.
Per quanto riguarda l’undici iniziale, tranne per la difesa dove giocheranno Fulignati fra i pali, Brighenti al centro con Mulè sul centrodestra e Gatti sull’altra sponda, Vivarini in linea di massima potrebbe affidarsi a molti elementi della passata stagione. Determinante sarà la valutazione circa la condizione fisica e atletica che inciderà fino alla fine sulle scelte del tecnico.
Ad oggi sono molti i ballottaggi. Šitum sembra essere pronto ma si dovrà decidere se schierare lui o il più allenato Katseris che ha svolto la preparazione sin dal primo giorno di ritiro. Sull’altro versante Vandeputte dovrebbe partire titolare. Sulla mediana, con Cinelli e Pontisso recuperati ma non ancora al 100%, i tre a giocarsi i due posti disponibili sarannoVerna, Ghion e Welbeck con i primi due leggermente favoriti.
La scelta per il ruolo di trequartista ricadrà fra Sounas e Bombagi e giocherà dall’inizio chi dei due offrirà le migliori garanzie sotto il profilo atletico. Iemmello sarà affiancato con il ruolo di seconda punta da Biasci o dall’ex foggiano Curcio.
Alla rifinitura ha assistito il presidente Noto insieme al fratello Desiderio. La squadra dopo la rifinitura si è ritrovata presso il ritiro del “Benny Hotel”e domani in autobus raggiungerà il “Ceravolo” con due ore di anticipo rispetto al fischio d’inizio.
Sul fronte avversario, il Picerno è in città da oggi pomeriggio. La squadra del tecnico Longo,all’esordio su una panchina di un torneo professionistico, appare in fiducia per i buoni risultati conseguiti nelle amichevoli precampionato. Affronterà i giallorossi con il 4-3-3 e con la consapevolezza che non avranno nulla da perdere. Per questo i ragazzi di Vivarini non dovranno avere cali di tensione per bagnare l’esordio in campionato con una vittoria che può fare solo bene per portare autostima, entusiasmo e fiducia.
Alla chiusura delle prevendite alle ore 19,00 i tagliandi staccati sono 2942 di cui 21 ospiti che vanno aggiungersi ai 2368 abbonati per un totale di 5310 spettatori. I tagliandi d’ingresso possono essere acquistati anche domani presso le solite prevendite e al botteghino dello stadio fino a inizio gara.
Foto di copertina: Us Catanzaro 1929