Con la presenza di un nutrito gruppi di soci e familiari la Sezione Provinciale ANPS di Catanzaro ed ilGruppo di Lamezia Terme hanno partecipato ai festeggiamenti del 158 anniversario della fondazione della Polizia di Stato con una manifestazione tenutasi a Catanzaro.
La Sezione ANPS di Catanzaro guidata dal Presidente Emilio Verrengia, dal segretario Giuseppe Cannistrà e dai consiglieri Salvatotore Tomaselli (responsabile Gruppo sportivo ), Giovanni De Falco, Gennaro Pileggi ( delegato gruppo ANPS di Lamezia Terme), Antonio Maurotti, Ausilio Vincenzo e Lentini Raffaele; ha voluto riconfermare con la propria presenza, ancora una volta, la vicinanza alla Questura di Catanzaro e sottolineare le positive sinergie istituzionali registrate in questi anni con il Questore dott. Arturo De Felice.
Il Presidente Emilio >Verrengia a margine della celebrazione ha voluto ricordare alle autorità civili e militari presenti ,l’attività socio-culturale che la Sezione di Catanzaro ed il Gruppo di Lamezia Terme svolge da diversi anni con gli oltre seicento soci composti da personale in congedo, in servizio e da soci simpatizzanti e sostenitori.
Dai corsi di educazione alla legalità e di sicurezza stradale(tenutasi in collaborazione con il Compartimento della Polstrada)presesso le scuole e le parrocchie della provincia, alle iniziative socio-culturali, al gruppo di volontariato (coordinato dal Vice Presidente Minio Francesco) che opera con una convenzione con la provincia di catanzaro nella gestione del trenino turistico, al gruppo di volontariato che opera a Lamezia Terme in occasione di manifestazioni religiose, al gruppo sportivo che opera nel settore dei corsi di difesa personale(wushu -kongfu), scherma, pallavolo, aerobica e per ultimo con la nascita della scuola di calcio che vede la partecipazione di tentissimi bambini seguiti dagli istruttori di calcio. Tutto questo, ha dichiarato Verrengia, si è potuto realizzare oltre alla disponibilità dei soci sostenitori e delle istituzioni (in particolare la Provincia di Catanzaro), alla grande vicinanza e collaborazione del questore di Catanzaro dott. Arturo De Felice.
Verrengia, infine, ha voluto sottolineare positivamente lo slogan lanciato dal Capo della Polizia di Stato Prefetto Antonio Manganelli “c’è più sicurezza insieme” , nell’ottica di una sicurezza integrata che deve vedere coinvolti non solo la Polizia di Stato ma tutte le istituzioni locali e soprattutto i cittadini. ed in tale contesto che l’ANPS rinnova il suo impegno.
Per ultimo il Presidente nonchè dirigente naizonale dell’ANPS Emilio Verrengia ha voluto ricordare i caduti della polizia di Stato ed in particolare il Sovr. Aversa ed il Vice Sovr. Caligiuri ai quali è stata intitolato il Gruppo ANPS di Lamezia Terme ed anche le donne della polizia di Stato. Infatti si celebrava, nella festa della polizia, il cinquantesimo anniversario della presenza delle donne nella polizia di stato ed il pensiero è stato rivolto ai consiglieri di Sezione Berenice Brutto e Sabrina Curcio (che ha ricvuto un encomio) e alla Dott.ssa Nicastri Rosangela e alle tantissime donne iscritte all’ANPS.