102 giorni dopo lo 0-0 delle semifinali di andata dei playoff contro il Padova, il Catanzaro torna al “Ceravolo”. Archiviata la delusione per come è finita la passata stagione con l’eliminazione – molto discussa – per mano dei biancoscudati, i giallorossi, ancora guidati da Vivarini, proveranno l’assalto alla Serie B in modo diretto. Di fronte alle Aquile ci sarà il Picerno che bene ha fatto nello scorso campionato, arrivando quasi a giocarsi gli spareggi promozione.
I PRECEDENTI
Sarà la quarta volta che calabresi e lucani si ritroveranno di fronte. Nei tre precedenti, il Catanzaro ha vinto le due gare disputate al “Ceravolo” ed ha pareggiato l’unico incontro giocato in Basilicata. 3 le reti messe a segno dai giallorossi, nessuna dai rossoblu.
Il 2 febbraio del 2022, le Aquile archiviarono la pratica nel primo tempo con i gol di Biasci all’11 di testa e Sounas al 42’ su assist della stessa punta.
All’andata dello scorso campionato terminò 0-0.
Una rete di Martinelli in pieno recupero decise, invece, la partita del 15 dicembre 2019 con Giannone che fallì un rigore in apertura.
CURIOSITA’
Si apre il sesto anno della gestione Noto e per la terza volta l’US si troverà di fronte una compagine lucana. Nel 2017-2018 i giallorossi vinsero 1-0 con il Potenza in casa, mentre persero 2-1, sempre contro i rossoblu, nel 2019-2020.
Di seguito l’infografica della partita a cura di Alfredo Cristiano.