L’isola d’Elba, la più grande dell’Arcipelago Toscano, è molto vicina alla costa continentale, appena 10 chilometri, e il suo territorio ha un aspetto prevalentemente montuoso, raggiungendo un rilievo superiore ai mille metri con il Monte Capanne. Una veduta aerea dell’Elba, ci restituisce una figura allungata e verdeggiante da cui si vedono le bianche scie lasciate dai numerosi traghetti che lasciano e raggiungono l’isola più volte al giorno.
In effetti, il traghetto è forse il mezzo più adatto a raggiungere l’isola, con le sue tante partenze dal porto di Piombino per l’isola d’Elba e le sue numerose comodità. Con questo mezzo, infatti, sarà semplice trovare l’orario più consono alle proprie esigenze e non sarà complesso trovare una soluzione per coloro che vogliono imbarcare un mezzo proprio o che hanno animali al seguito.
Fra mare cristallino, storia e divertimento
L’Elba è un’isola accogliente, che accoglie tutti i visitatori, offrendo loro un’ospitalità calorosa e indimenticabile. La popolazione, distribuita fra otto comuni, ha una natura aperta e amichevole con una spiccata propensione per il turismo. Anche se approdando a Portoferraio, si viene colpiti dalle antiche Fortezze che la incorniciano, imponenti nella loro possanza, che sembrano quasi respingere chi arriva, queste in realtà ricordano solo il passato di invasioni e incursioni subite dagli isolani, ora invece più che felici di accogliere chi vuole scoprire le bellezze della loro terra.
L’Elba è una bellissima località di mare e, nonostante le coste prevalentemente scoscese, ha numerose spiagge di sabbia bianca e mare cristallino, fra cui la Spiaggia di Sansone a Portoferraio, la Punta di Fetovaia, Punta Massellone e Seccheto, e poi ancora molte altre. Ma oltre al mare, l’Isola d’Elba offre anche un’intensa attività fatta di eventi, appuntamenti musicali, culturali e naturalistici, senza tralasciare nessuno degli aspetti che rendono indimenticabile il soggiorno di chi la sceglie.
In estate, in genere, ma anche nel resto dell’anno, sono previsti molti spettacoli e manifestazioni. Per esempio, quest’anno ci sono numerosi eventi in programma: al Forte Inglese di Portoferraio, fino a settembre, c’è un importante mostra e un percorso naturalistico; al Museo Archeologico, fino al 2 ottobre, c’è Il Ferro E L’oro. Rotte Mediterranee Tra Etruria E Oriente, con mostre, incontri, laboratori, visite guidate, archeo-trekking e degustazioni, tutto nell’ottica della ricostruzione dei legami esistiti fra l’Elba e le civiltà del Mediterraneo; Burraco all’Elba è un gran tour che toccherà tutta l’isola, offrendo ai villeggianti appassionati di questo gioco la possibilità di partecipare a una serie di tornei, fino a settembre; Cosmopoli Al Tramonto si compone di una visita guidata dei bastioni del fronte d’attacco del Forte Falcone, ripetuta fino alla fine di agosto; è inoltre facile trovare vari festival musicali, teatro, folclore e degustazioni in giro per tutta l’isola.
Tanti sono stati anche gli eventi già svoltisi e che hanno riscontrato grande partecipazione e successo. Fino ai primi di agosto, ad esempio, a Portoferraio, si è tenuto il Festival Dell’arte Acqua Amore, un evento il cui obiettivo era quello di concentrare l’attenzione di tutti sull’importanza dell’acqua per la vita del pianeta, attraverso le opere di artisti nazionali e internazionali, con creazioni, performance e incontri.
Photo by Bjorn Agerbeek on Unsplash