Catanzaro Night News

I referendum di Italia dei Valori

Dal 1 maggio, in tutta la Calabria, si svolge la raccolta delle firme a sostegno dei quesiti referendari promossi da Italia dei Valori, contro la legge sul legittimo impedimento, contro l’introduzione del nucleare, contro la privatizzazione dell’acqua.

In provincia di Catanzaro si sono già svolte le prime raccolte firme a Lamezia Terme, a Pianopoli, ed altre ancora, che andremo puntualmente a pubblicizzare, sono in programma in altre località e nella città di Catanzaro.

L’iniziativa referendaria dell’Italia dei Valori si svolge in concomitanza con quella del Forum Italiano dei movimenti per l’acqua, la querelle generata dalla presenza della tematica comune  “contro la privatizzazione dell’acqua” ha generato un’ideale contrapposizione della nostra iniziativa con quella dei movimenti e delle persone che hanno dato appunto vita al Forum.

Ho sottoscritto il primo giorno di raccolta delle firme da parte del Forum i tre quesiti, sostengo l’iniziativa del Forum tanto quanto quella del mio partito convinto come sono che tutti indistintamente i quesiti per i quali si richiede la sottoscrizione rappresentino prima di tutto la possibilità di dare corpo al risveglio del senso civico della popolazione.

La “politica nuova”  che vogliamo praticare è uno strumento per la concretizzazione delle esigenze e delle istanze della società civile e riconosciamo nel valore e nell’impegno diretto di quest’ultima  un bene inestimabile perché, insieme alla politica, concorre a perseguire, anzi focalizza, il medesimo obiettivo.

Invito i simpatizzanti dell’Italia dei Valori e del Forum dei movimenti per l’acqua e la cittadinanza tutta a sottoscrivere i quesiti proposti da entrambi.

Invito a firmare per un riscatto civile e delle coscienze per essere, al di la di chi li proponga, partecipi di un cambiamento che si può e si deve compiere.   

Autore

Salvatore Ferragina

Scrivi un commento