In occasione della Festa dell’Europa 2010, nell’Anno europeo della “Lotta alla povertà e all’esclusione sociale”, come ogni anno, l’Antenna Europe Direct della Provincia di Catanzaro ha organizzato un Evento di celebrazione al fine di condividere i valori europei, parlare d’Europa, dei suoi valori e dei suoi programmi e favorire l’incontro tra cittadini.
Martedì 11 Maggio 2010, presso la Sala Convegni della Casa delle Culture della Provincia di Catanzaro, con inizio alle ore 9,30 si è svolta la manifestazione “Il mio cocktail preferito: Popoli, Paesi, Culture”.
All’evento hanno partecipato numerosi Istituti Superiori della Provincia di Catanzaro, docenti e dirigenti e l’Istituto Comprensivo di Laureana di Borrello in Provincia di Reggio Calabria.
La manifestazione, coordinata dalla dott.ssa Carla Capece Minutolo, Dirigente dell’Antenna Europe Direct della Provincia di Catanzaro, ha visto la partecipazione di Emilio Verrengia Segretario Generale Aggiunto dell’AICCRE, di Domenico Primerano, Project Manager Antenna Europe Direct Provincia di Catanzaro e Segretario Generale dela Provincia di Catanzaro che ha presentato il nuovo sito web dell’Antenna Europe Direct., di Cinzia Sandulli, Coordinatrice progetto “Wild Europa” che ha relazionato sull’importanza e sul significato delle Istituzioni europee, approfondendo il tema “Popoli, Paesi, Culture”, di Pasquale Luzzo, Esperto in Fondi e Programmi Comunitari che ha presentato il Nuovo Concorso Idee Creative “2° Small & Creative Enterprise Award della Provincia di Catanzaro 2010” dedicato alle 5° classi degli Istituti Superiori che inizierà a Settembre 2010 e di Roberto Costanzo, Assessore alle Politiche Comunitarie e di Sviluppo che ha relazionato sull’importanza strategica del Concorso, sulle azioni future che implementeranno lo “Small Business Act” e ha introdotto alla premiazione delle quattro idee progettuali selezionate durante il “1° Small & Creative Enterprise Award della Provincia di Catanzaro” del 15 Dicembre 2009. Infine ha concluso la Presidente della Provincia di Catanzaro Wanda Ferro che ha evidenziato come dal discorso di Schumann del 9 Maggio 1950, molti passi sono stati fatti ma molti bisogna ancora fare per mantenere vivo il sogno di una Europa unita, in cui la libertà e la pace sono i valori più importanti conquistati e da mantenere. I giovani sono i cittadini del presente e del futuro e l’Europa ha bisogno della loro ricchezza intellettuale e culturale per la crescita e lo sviluppo sostenibile.
Alla fine la Presidente Wanda Ferro ha seguito con grande interesse l’esposizione delle idee imprenditoriali da parte dei rappresentanti degli studenti ed ha premiato le quattro idee imprenditoriali creative del 1° concorso del 2009. Ha vinto il primo premio l’I.T.C.”E. Majorana” di Girifalco, al secondo posto si è classificata l’I.T.C. “De Fazio” di Lamezia Terme, al terzo l’I.T.C. “A.Calabretta di Soverato e al quarto l’I.I.S. Maresca di Catanzaro.
La bellissima manifestazione si è conclusa con il cocktail-aperitivo offerto a tutti i partecipanti e con un arrivederci al 20 e 21 Maggio a Soverato per l’Expo Scuola 2010.