Come certamente molti di Voi sapranno, negli ultimi anni sono notevolmente aumentate le esigenze di sicurezza per quanto riguarda la segnaletica stradale, in particolare modo per la segnaletica orizzontale, servizio indispensabile per la limitazione della probabilità di incidenti sulle ns. strade. La Comunità Europea ha recentemente invitato il Governo Italiano a prendere provvedimenti idonei a diminuire drasticamente il numero delle vittime della strada. La segnaletica orizzontale, considerata sempre la “Cenerentola” fra le varie opere pubbliche, ha assunto recentemente una notevole importanza ed è divenuta indispensabile in molte tipologie di strada, vedi Autostrade, dove sono stati fissati dei parametri minimi di efficienza al di sotto dei quali i segnali orizzontali devono essere ripristinati, oppure gli attraversamenti pedonali davanti alla scuole dove la mancanza del segnale orizzontale provoca oltre a grave pericolo per l’ incolumità dei studenti anche proteste vibrate da parte dei genitori o dei responsabili della scuola. Non vanno dimenticate strade statali, provinciali o extraurbane in zone di nebbie frequenti ed altre situazioni di pericolo.
Il tentativo di unificare i segnali orizzontali nella Comunità Europea ha portato alla pubblicazione di una serie di norme riguardanti le caratteristiche prestazionali, le modalità di controllo e la manutenzione della segnaletica orizzontale. E tal proposito i residenti della via Saul Greco Loc. Cava di Catanzaro che sono circa 50 famiglie hanno più volte sollecitato ormai da anni con delle lettere indirizzate al comune di Catanzaro ed agli organi preposti al controllo del territorio un intervento per la regolarizzazione della segnaletica sia verticale che orizzontale completamente mancante. In più interventi hanno denunciato lo stato di degrado ed abbandono che vige in tale via chiedendo l’installazione della segnaletica indicante la Via, la realizzazione di una segnaletica che eviti nella via principale la sosta delle auto su entrambi i lati causando un notevole restringimento della carreggiata rendendola ad un solo senso di marcia e rendendo l’uscita dai garage difficoltoso e pericoloso per quelle persone che transitano sulla via. Si è fatta richiesta per l’installazione di rallentatori del traffico poiché ci sono anche dei ragazzi che un pò incoscientemente sfrecciano a velocità sostenuta quasi come se fosse una pista da corsa non curandosi delle persone , soprattutto bambini che giocano o attraversano la strada. Il condominio ha più volte segnalato la mancanza di controlli da parte delle forze dell’ordine per effettuare il consueto controllo del territorio considerando che si tratta comunque di una strada Comunale abitata da persone per bene che hanno sempre effettuato il loro dovere di cittadini pagando regolarmente le tasse.
Ci troviamo di fronte ad un Comune sordo alle richieste dei propri cittadini che chiedono più sicurezza e più controlli. Spero che anche questa richiesta pubblica non finisca nel dimenticatoio.
Massimo Gaglianese PDL Catanzaro.