L’estate si avvicina e molti sono in procinto di prenotare le loro vacanze per la tanto attesa estate.
Il fascino di trascorrere le vacanze su un’isola rappresenta sempre un’esperienza accattivante e l’Italia offre infinite possibilità di scelta.
Vediamo insieme due bellissime località.
Cosa visitare sull’isola del Giglio
Situata di fronte al Monte Argentario c’è la bellissima isola del Giglio, un concentrato di calette incantevoli, acqua cristallina e spiagge paradisiache dalle quali è possibile osservare tramonti mozzafiato.
Per raggiungere l’isola è necessario usufruire di traghetti che collegano Porto Santo Stefano, dal quale partono numerose corse, con Giglio Porto, l’unico porto nel quale è possibile approdare. Attraverso la prenotazione online dei traghetti per l’isola del Giglio, si può scegliere la corsa che più rispecchia le proprie esigenze, viaggiando così in totale comodità anche grazie alla possibilità di imbarcare l’auto.
Le spiagge più grandi dell’isola nelle quali soggiornare durante la nostra vacanza sono tre e la prima è Campese, una spiaggia caratterizzata da sabbia rossa. La parte meridionale è caratterizzata da un massiccio faraglione, mentre nella parte settentrionale troviamo una torre medicea fatta costruire da Cosimo I de’ Medici.
Sulla costa orientale c’è la spiaggia delle Cannelle con la sua sabbia finissima bianca e le acque cristalline che regalano un paesaggio tropicale.
Per gli amanti delle città d’arte è possibile visitare numerosi borghi caratteristici e pittoreschi. Il più importante è il suggestivo borgo Giglio Castello nella parte centrale dell’isola. Le vie strette sormontate da archi e le bellissime viste panoramiche su tutto l’Arcipelago toscano fanno di questa località una meta unica dal fascino medievale.
Isola d’Ischia
Se desiderate organizzare una vacanza all’insegna della natura, del mare limpido e delle spiagge tropicali ma anche dell’arte e della storia, si può optare per la meravigliosa isola d’Ischia. Infatti, Ischia è più di una semplice località balneare, basti pensare che rappresenta la prima colonia della Magna Grecia.
Tra i luoghi storici più importanti è il Castello Aragonese costruito nel 474 a.C. dai Greci e collegato alla terraferma attraverso un istmo in pietra fatto costruire da Alfonso V d’Aragona. Il panorama visto dalla cima è sorprendente soprattutto in estate, stagione durante la quale il castello ospita numerose rappresentazioni ed eventi.
La Chiesa del Soccorso rappresenta un’altra famosa attrattiva di quest’isola. Nonostante sia molto semplice sia all’esterno che all’interno, la sua collocazione è davvero originale e proprio per questo, solitamente viene scelta durante la bella stagione per la celebrazione dei matrimoni.
A Forio si trovano le celebri Terme, i Giardini Poseidon, aperti da metà aprile fino a fine ottobre. Le ventidue piscine e la natura rigogliosa della collina di Punta Imperatore li rendono una località ideale per trascorrere una giornata in completo relax. Da non dimenticare l’accesso diretto al mare e al lido a essi collegati.
Un altro famoso parco termale è Negombo, sito a Lacco Ameno. Questa location in estate si popola di moltissimi turisti che giungono per assistere a cabaret, concerti e spettacoli teatrali. Anche qui è possibile affittare lettini, sdraio e ombrelloni per godere dell’immensità del mare e della natura.