Brevi Catanzaro News

Catania escluso dal campionato, il Catanzaro scende al quarto posto

I giallorossi perdono 4 punti in classifica e due posizioni

Surreale. Assurdo. Improponibile. Regolarità del campionato notevolmente compromessa. Ma la realtà nuda e cruda è tale e la notizia era nell’aria già da ieri. A tre giornate dalla fine della regular season di Serie C, l’esercizio provvisorio accordato al Catania a dicembre e prorogato sino ad oggi, sabato 9 aprile 2022, è stato revocato.  Questo il testo del comunicato stampa del Tribunale di Catania: “Trattandosi di vicenda di particolare interesse sociale, si comunica che in data odierna il Tribunale di Catania – sezione fallimentare – ha disposto la cessazione dell’esercizio provvisorio del ramo caratteristico di azienda calcistica della Calcio Catania s.p.a”.

Il comunicato della FIGC

Ad ufficializzare l’esclusione del Catania del campionato è stata la FIGC con questa nota: “Il Presidente Federale, preso atto della dichiarazione di fallimento della società Calcio Catania S.p.A. pronunciata dal Tribunale Civile di Catania – Sezione Fallimentare in data 22 dicembre 2021, con concessione dell’esercizio provvisorio successivamente prorogato sino al 19 aprile 2022; preso altresì atto della cessazione dell’esercizio provvisorio della società Calcio Catania S.p.A., disposta dal medesimo Tribunale in data 9 aprile 2022 e comunicata dai Curatori in pari data; visti gli artt. 16 e 110 delle N.O.I.F.; delibera di revocare l’affiliazione alla fallita società Calcio Catania S.p.A., con svincolo del parco tesserati”.

Ricordiamo che il Catania doveva giocare quattro gare, di cui tre in casa e una sola in trasferta a Palermo.

Cambia la classifica

In considerazione dell’esclusione del Catania, cambia notevolmente la classifica del girone C di Serie C. Azzerato il computo dei punti ottenuto contro la squadra etnea. Il Catanzaro perde così 4 punti e scivola al quarto posto. Nessuna modifica per il Bari che resta matematicamente promosso. Al secondo posto, attualmente c’è il Palermo vittorioso a Monopoli per 2-0 nel pomeriggio a quota 63. Ma, attenzione, il club rosanero dovrà giocare solo l’ultima giornata, in trasferta, contro la capolista. Segue l’Avellino a quota 61 (proprio gli irpini due settimane fa perdevano in casa contro gli etnei e ora beneficiano di quella sconfitta); poi i giallorossi con 58 punti; successivamente troviamo Virtus Francavilla e Monopoli con 55. Le Aquile perdono così la seconda posizione.

Autore

Ferdinando Capicotto

10 Commenti

  • Così falsano la griglia dei play off e dei play out…Non potevano fargli giocare le ultime 3 giornate e poi retrocederli all’ultimo posto e farli fallire..?

  • La lega dovrebbe rimborsare i soldi del biglietto ai tifosi Questo e una vergogna per il calcio LADRI Pure nelle leghe USA. abbiamo ladri ma la FIGC numero1 AL MONDO. SEMPRE FORZA CZ.

  • Quale credibilità può avere una lega che, per conclamata incapacità, non è in grado di tutelare i risultati sportivi? Se si viene, senza colpe, derubati di quanto ottenuto sul campo di cosa dobbiamo parlare più? E tutto questo poi a tre giornate dal termine quando non è più possibile recuperare il maltolto. Alcune squadre godranno di una posizione di vantaggio per i play off senza avere guadagnato quel privilegio. Altre, come noi, ne verranno private ingiustamente. Si è parlato del Bari, ma mi chiedo se una tutela folle e fallimentare non sia stata esercitata nei confronti del Calcio Catania. I risultati sono una squadra comunque fallita e un campionato gravemente falsato.

  • ghirelli e gravina i peggiori personaggi che l’Italia calcistica abbia mai avuto, la società deve chiedere a ghirelli i danni e i rimborsi delle spese sostenute per affrontare il catania sempre iscritto con tutti i debiti acclamati. Passiamo a vivarini che per fare esperimenti del c…. quando era nell’aria che ci avrebbero tolto punti per la vicenda catania per sue, anche, manifeste incapacità oggi ci troviamo con un pugno di mosche superati anche dal palermo che era distante da noi anni luce. Serve in società una riflessione seria 1- se ci conviene partecipare a queste farse di play off e secondo fare un repulist generale incominciando dall’allenatore al dg e al ds che con calabro abbiamo visto morire e perdersi per strada la passione di tantissimi tifosi. Purtroppo ci attendono partite che per pericolosità potrebbero vederci chiudere le porte dei play off.

  • che combinazione…sempre a noi toccano le varie penalizzazioni di vario genere ed entità che lega di merda era ovvio che ora avrebbero aiutato i Palermo

Scrivi un commento