GIRONE A: A +8 il Sudtirol che tenta la fuga
Nel recupero contro la Virtus Verona, il Sudtirol non va oltre il pari. 1-1 è il risultato finale con reti di Malomo e Zigoni. Grazie al pari gli altoatesini salgono a 60 punti mentre i rossoblu sono, momentaneamente, fuori dai playoff.
A seguire in seconda posizione si trova il Padova vittorioso dallo scontro diretto con il Renate. Partita conclusa 2-0 grazie ai goal di Chiricò e Ceravolo. Nerazzurri terzi in classifica con 46pt.
Stessi punti per la Feralpisalò che vince sul campo della Fiorenzuola 0-2, grazie ai gol di Spagnoli, Hergheligiu, e può godersi la sua quarta posizione dato che la Triestina dista 12 lunghezze.
Con il minimo sforzo infatti, gli alabardati portano a casa 3 punti fuori casa contro il Seregno; unica rete di Gomez. Ad un punto di distacco c’è la Pro Vercelli che ha pareggiato la classifica 0-0 contro il Lecco.
Con 32 punti a mettere pressione si trovano Juventus U23, Lecco e Piacenza. La gara tra bianconeri e Pergolettese termina 1-1 con gol Brighenti e Varas.
Il Piacenza avrebbe potuto mettere la freccia ma un beffardo Trento porta a casa la vittoria grazie al rigore segnato da Belcastro.
Chiude la lista playoff a 28 punti il Mantova che rientra nella corsa grazie alla vittoria di 2-0 sul Legnago Salus. Reti di Paudice e Checchi.
C’è da lottare per uscire dai play-out invece per Seregno, Pro Patria, Giana Erminio e Pro Sesto. Chiude la classifica il Legnago.
GIRONE B: il Modena si distacca dalla Reggiana
Nel posticipo del lunedì sera, il Modena con il minimo sforzo, grazie al rigore segnato da Tremolada, riesce a raggiungere l’ambito primo posto a 58 punti vincendo in casa contro il Cesena.
Staccata la Reggiana, reduce da un brutto pareggio in casa della Carrarese; partita finita 1-1 con goal di Zamparo e Tunjov.
Al terzo posto si piazza proprio il Cesena con 44 punti; a 42 invece si trovano Virtus Entella e Pescara.
Partita intensissima quella tra Olbia e Virtus Entella, match deciso soltanto nel minuto finale. Apre le danze Schenetti poi raggiunto da Udoh; autogoal di Travaglini al 55esimo minuto. La luce sembra poi riaccendersi con Ragatzu che realizza il goal del pari ma nel pieno del recupero Merkaj segna il goal vittoria che sancisce la partita sul 2-3.
Festa di goal anche a Pescara che ha la meglio 3 a 1 sul Gubbio, protagonisti Ierardi, Clemenza e Ferrari, per gli umbri ll’unica palla messa in rete è quella di Spalluto.
Brutto scivolone invece per l’Ancona Matelica che perde in casa 0-3 contro la Pistoiese. Il protagonista della giornata è Michele Vano che non si risparmia e punisce i dorici con una tripletta.
Nel pieno della classifica per i play-off si trova il Vis Pesaro che però è reduce dalla sconfitta casalinga contro la Viterbese. A dare speranza ai gialloblu ci pensano Pavlev e Bianchimano.
L’ottavo posto è occupato dal Gubbio e ad un solo gradino sotto vi è il Siena che vince sull’Aquila Montevarchi con il risultato di 2-0. A dare una spinta in classifica per i bianconeri sono Paloschi e Cardoselli.
Chiude la classifica momentanea per i play-off la Carrarese con gli stessi punti del Siena, 30.
Rimangono salve Pontedera, Lucchese, Olbia, Teramo e Fermana. Giornate intense e decisive per spostarsi dalla zona play-out per Imolese, Aquila Montevarchi, Viterbese e Grosseto. Deve lottare la Pistoiese per spostarsi dalla retrocessione diretta.
GIRONE C: Il primo posto è ancora biancorosso nonostante la sconfitta
Beffato il Bari dalla quartultima in classifica Messina. Dopo 10 minuti è Terranova a bucare la rete ma la partita è lunga e i galletti devono arrendersi alle reti di Trasciani e Gonçalves. Tuttavia posizione ancora salda in classifica con 51 punti.
Ad approfittare della scivolata dei biancorossi è il Francavilla che non si fa ripetere due volte la possibilità di accorciare la distanza, imponendosi con 4 goal al Potenza; doppietta di Patierno, autogoal di Matino e goal allo scadere di Prezioso, non può far nulla l’unico goal di Sepe.
Importante vittoria per il Picerno in casa contro il Monopoli. Pugliesi irriconoscibili che subiscono 3 goal da Parigi, Allegretto e D’Angelo.
A raggiungere il Monopoli è il Catanzaro che nello scontro diretto con l’Avellino, porta a casa la partita con le reti di Vazquez e Martinelli.
Con l’Avellino fermo a 42 punti, il Palermo porta a casa il pareggio contro il Campobasso. Finisce 2-2 con i goal di Emmausso e Pace e doppietta di Brunori per i rosanero.
Brutto scivolone interno della Turris contro il Catania e gara finita 1-3. A punire i campani sono le reti di Albertini, il solito Moro e Zanchi. Inutile la rete di Ghislandi al 91esimo.
La lista play-off si chiude con 3 squadre a parità di 33 punti: Taranto, Juve Stabia e Picerno.
Il Taranto non riesce a vincere con il Monterosi che ha vinto la partita grazie alle reti di Ekuban e Costantino; l’unica luce per i tarantini è il goal di Saraniti che però arriva troppo tardi.
La Juve Stabia, con il minimo sforzo di Eusepi, porta a casa la vittoria sul Latina.
Sebbene la classifica cortissima, sono attualmente salve Latina, Foggia, Catania, Campobasso e Monterosi. In zona playout Paganese, Messina, Andria e Potenza. Ancora ultima la Vibonese che deve trovare la forza per uscire dalla retrocessione.
Jayra Lavecchia