Catanzaro Night News

MOUNTAIN BIKE: 2° Trofeo MTB Dalida Serrastretta – domenica 2 maggio 2010

Mancano ormai pochi giorni al grande evento ed è stato già tutto preparato e programmato nei minimi particolari.

Prima cosa il percorso, gli atleti che hanno avuto modo di provarlo sono rimasti colpiti per la sua spettacolarità, 5 km all’interno dei bellissimi castagneti e solo 1 km da percorrere nel caratteristico centro storico. Nei giorni scorsi l’organizzazione ha provveduto a  pulire il tracciato  che si snoda  appunto nei castagneti rimuovendo ogni ostacolo  dal fondo.

Quest’anno è stato deciso di sistemare delle passerelle in legno in modo da rendere il percorso completamente percorribile in bici. Sono già pronti i premi e i ricchissimi pacchi gara e tutti i servizi che verranno messi a disposizione di atleti e accompagnatori.

C’è tanto fermento anche nella popolazione che non vede l’ora di accogliere i molti bikers che nella prima domenica di maggio coloreranno le strette stradine del paese.

 

Una buona notizia arriva anche dalle previsioni meteo, infatti è in arrivo per la prossima settimana un anticiclone che porterà bel tempo al sud fino alla prima decade di maggio. Inoltre, visto le numerose prenotazioni da parte di atleti e accompagnatori presso gli alberghi convenzionati, l’organizzazione proprio in questi giorni ha aggiunto altre strutture per soddisfare le tantissime richieste di gente che approfitta per passare un bel week end di sport e vacanza.

 

Si ricorda a chi viene da fuori che il percorso può essere provato completamente tracciato dopo le ore 14 del sabato e la verifica tessere e ritiro pacchi gara può essere effettuato dopo le ore 17:30.

 

——————————————————————————————————————-

 

Regolamento del Campionato Intersolidale XCO 2010

Pubblicato sul sito FCI al seguente indirizzo: http://www.federciclismo.it/attivita/mtb/intersolidale10.asp

 

Associazione Culturale e Sportiva Dalidà

2° TROFEO MTB DALIDA SERRASTRETTA

GARA REGIONALE AD INTERESSE NAZIONALE

XCTOP Cross-Country TOP CLASS

PROVA VALEVOLE PER CAMPIONATO INTERSUD XCO 2010

2 Maggio 2010 Serrastretta (CZ) – Calabria

 

ORGANIZZAZIONE

La manifestazione è organizzata dall’Associazione Dalida di Serrastretta in collaborazione con il Roma Club Serrastretta; l’organizzazione tecnica è dell’ ASD Team Sportissimo Lamezia, società affiliata alla Federazione Ciclistica Italiana, nella persona del Responsabile Tecnico Lo Faro Daniele.

 

PARTECIPAZIONE

Sono ammessi alla competizione gli atleti d’ambo i sessi, di tutte le categorie, tesserati con la FCI o ad altri enti di promozione sportiva, in regola con il tesseramento 2010.

 

VALIDITA’

La gara è valevole per l’assegnazione dei punti nella classifica nazionale cross country Top Class, in più è valida come Prima Prova del Campionato Intersud XCO 2010. Le successive due prove del campionato sono:

  • Grotte di Castro (VT) 2 giugno 2010
  • Antrosano di Avezzano (AQ) 20 giugno 2010

Per il regolamento del Campionato Intersud XCO 2010 in tre prove seguirà relativo comunicato del STF della FCI di Milano.

 

ISCRIZIONI (ID GARA 33030)

Da nuovo regolamento, essendo una gara regionale che assegna punti Top Class le iscrizioni sono da effettuarsi esclusivamente tramite il Sistema Informatico federale fattoreK; successivamente, per questioni organizzative è auspicabile e gradita la pre-iscrizione  sul sito www.mtbonline.it .

Tale obbligatorietà è valevole sia per le categorie agonistiche che amatoriali, sono esenti dalla iscrizione on-line gli atleti facenti parte degli Enti della consulta, ma quest’ultimi dovranno confermare la loro presenza alla gara tramite la pre-iscrizione al sito mtbonline.

Le iscrizioni chiuderanno alle ore 12.00 di Sabato 1° Maggio 2010.

RITIRO PACCHI GARA E VERIFICA TESSERE

Sabato 1° Maggio 2010 dalle 17,30 alle 19,30 presso la Casa Museo Dalida in Piazza Municipio (con possibilità di visitare la stessa);

Domenica 02 Maggio 2010 dalle 08,00 alle 09,15 presso la sala Brezia sita in Piazza Pitagora.

 

PARTENZA E ARRIVO

Ore 08,00 ritrovo in Piazza Pitagora

Ore 10,00 prima partenza

Ore 11,15 seconda partenza

Eventualmente verrà effettuata unica partenza la stessa avrà luogo alle ore 10,45

Le partenze avverranno scaglionate a seconda delle categorie, e a discrezione dei giudici di gara e organizzatori.

Timing a cura di MTBonline – HOT Laps

 

SERVIZI OFFERTI

Assistenza sanitaria con 2 autoambulanze, volontari della Croce Rossa dislocati lungo il percorso, medico su mezzo (4×4), radioamatori, personale di controllo e segnalazione,  servizio di moto scopa e moto staffetta, ristori lungo il percorso e fine gara, docce, lavaggio bici, wc, assistenza meccanica alla partenza, RICCO PASTA PARTY FINALE LIBERO A TUTTI, CONVENZIONI ALBERGHIERE (vedi in fondo).

 

ASSISTENZA MECCANICA

Sul percorso è predisposta una zona per i vari team partecipanti dove poter eseguire assistenza meccanica in gara secondo le disposizioni del regolamento FCI.  A tal proposito si precisa che i team interessati ad avere il loro mezzo/officina o eventuale gazebo all’interno dell’area box dovranno fare espressamente richiesta via e-mail all’indirizzo infomtbserrastretta@virgilio.it in modo da prenotare il posto perché lo spazio è limitato. In ogni caso l’area box è aperta a tutti gli aventi diritto delle varie società partecipanti.

 

PACCO GARA

Compreso nella quota di iscrizione è composto da:

T-shirt della manifestazione, sacchettino tecnico della ethicsport (con 4 diversi integratori + borraccia), prodotti tipici, e tante altre sorprese.

PREMIAZIONI

Saranno premiati i primi 3 atleti di ogni categoria con ricchi premi in natura;

Montepremi in denaro secondo tabelle FCI per le categorie agonistiche;

Al primo assoluto sarà consegnato il Trofeo Dalidà; Un altro premio è previsto per la prima assoluta della categoria Donne.

Saranno estratti due week end (uno in Calabria e uno alle Isole Eolie)* tra tutti gli atleti che saranno presenti al momento della premiazione;

DESCRIZIONE PERCORSO

Percorso in circuito, dove ogni giro è di circa 6 km e dovrà essere effettuato più volte in base alle categorie, di cui 1 km si articola tra le strette stradine del caratteristico centro storico per poi spostarsi nei boschi limitrofi al paese, percorrendo poco meno di 5 km, dove si farà ritorno per percorrere gli ultimi 600 mt prima di transitare nuovamente sotto lo striscione di arrivo. Il dislivello calcolato ad ogni tornata è di 269 mt. Nel centro storico il fondo si presenta in alternanza con tratti in cemento, pavè e asfalto; mentre il resto del circuito ha un fondo sterrato con dei tratti tecnici sia in discesa che in salita. Il percorso è totalmente segnalato con cartelli direzionali, di pericolo e di percorrenza chilometrica, ogni incrocio è presieduto da personale addetto alla vigilanza con bandiere e fischietti, i punti più pericolosi sono evidenziati da birilli posti sul terreno e per la maggior parte il tracciato risulta transennato e nastrato. 

L’organizzazione si riserva il diritto di apportare modifiche in funzione di condizioni meteo particolari o richieste/esigenze diverse da parte del collegio dei giudici di gara e/o per causa di forza maggiore. Sono scaricabili i file dell’altimetria, della planimetria e della mappa logistica.

 

COME ARRIVARE

Da Nord Autostrada A3 Salerno – Reggio Calabria uscita Altilia Grimaldi; all’uscita girare a sinistra sulla SS616 in direzione di Soveria Mannelli, Decollatura, Serrastretta; Poi seguire le indicazioni per Serrastretta.

 

Da Sud Autostrada A3 Salerno – Reggio Calabria uscita Lamezia Terme  – Catanzaro; all’uscita seguire per Catanzaro Crotone; prendere la SS280 e uscire a Lamezia Terme Est – Maida; seguire prima per Lamezia Terme Nicastro e poi indicazioni per Serrastretta.

 

 

DISPOSIZIONI GENERALI

È fatto obbligo categorico a tutti gli atleti l’uso del casco protettivo omologato. 

Per quanto non contemplato in tale regolamento, vige il regolamento completo FCI.
Gli organizzatori declinano ogni responsabilità di atleti e collaboratori in genere che dovessero subire o recare danni a persone, animali e/o cose.
Con l’avvenuta iscrizione ci si assumono i propri rischi. Il ciclista rinuncia ad ogni diritto di querela/rivalsa contro terzi (atleti/organizzatori/pubblico presente).

Il suddetto regolamento è ufficioso e soggetto a modifiche in funzione di condizioni meteo particolari o richieste/esigenze diverse da parte del collegio dei giudici di gara o degli organizzatori.

 

 

 

CONVENZIONI ALBERGHIERE

È stato stabilito un protocollo di intesa con le strutture alberghiere del territorio limitrofo a Serrastretta in modo da offrire a chi arriva da fuori un soggiorno più agevole:

 

HOTEL CASTAGNETO – via Nazionale, S. Pietro Apostolo (CZ)

Tel. Fax 0961.994048 – 0961.994479

 

HOTEL CARDEL – Villaggio Gesariello, Decollatura (CZ)

Tel. 0968.61334 – fax 0968.663577

Web: www.hotelcardel.cominfo@hotelcardel.com

 

HOTEL CALIGIURI – Piazza della Vittoria, Decollatura (CZ)

Tel. 0969.61018 – Fax 0968.63292

Web: www.hotelcaligiuri.cominfo@hotelcaligiuri.com

Altre strutture verranno inserite nei prossimi giorni appena confermeranno la loro disponibilità di posti per il periodo della manifestazione.

 

E TURRE AGRITURISMO – C/da Viterale,  Serrastretta.

www.eturre.it  tel 0968.84080 Cell. 338 6251081

 

 

INFO

Web: www.mtbonline.it ;

e-mail: infomtbserrastreta@virgilio.it ; serrastretta.dalida@libero.it

cell. 3383595180 (Daniele) Responsabile Tecnico

tel. 0968.61341 – fax 0968/7131179

Autore

Salvatore Ferragina

Scrivi un commento