Un vero e proprio tour de force quello che, nella odiena mattina, la commissione comunale “Ambiente e Igiene”, presieduta dal consigliere Eugenio Riccio, ha effettuato in tutta la Città per verificarne lo stato di salute e pulizia.
Presenti i responsabili del settore comunale “Ambiente ed Igiene”, ing. Aldo Mauro e geom. Pasquale Scamardì nonché i responsabili tecnici cittadini dell’Aimeri, l’impresa che gestisce il servizio di raccolta dei rifiuti per conto del Comune capoluogo.
I sopralluoghi, che hanno riguardato i quartieri S. Elia, Pontegrande, Pontepiccolo, Gagliano, Mater Domini, Centro Storico, Sala, Santa Maria, Corvo, Pistoia, Aranceto, Fortuna e Lido hanno fornito preziose indicazioni per programmare tutte le ulteriori iniziative finalizzate ad un miglioramento del servizio erogato ai cittadini ovvero alla risoluzione di piccole problematiche che, soprattutto nei quartieri periferici, creano difficoltà di vario genere ai residenti.
L’iniziativa, inoltre, è servita a monitorare diverse aree cittadine interessate dal fenomeno del randagismo che, in molti casi, crea problemi di sicurezza ai cittadini. Il fenomeno, in maniera a dir poco preoccupante, è stato riscontrato nell’area antistante l’ingresso del Parco dell’Agraria, lato tangenziale ovvero in via G.B. Madia e Giovino nel quartiere Lido. Nei prossimi giorni le autorità competenti saranno ufficialmente interessate per porre fine alla problematica.
Estrema soddisfazione è stata espressa da tutti i presenti all’iniziativa relativamente alla pulizia della spiaggia del capoluogo le cui operazioni sono state affidate al capo squadra Carmine Lia. In pochi giorni, infatti, sono stati rimossi dal litorale di Giovino rifiuti ed ingombranti in quantità industriale rendendo la spiaggia pulita ed accessibile ai cittadini. A partire dall’inizio della prossima settimana i lavori di pulizia riguarderanno il tratto di spiaggia compreso tra il Porto e Corace e, subito dopo, eliminati i rifiuti ingombranti, entreranno in azione i puliscispiagge e le ruspe che livelleranno l’arenile.
“Una politica del fare, quella dell’amministrazione comunale, che nel silenzio e con tanto lavoro si appresta a raggiungere uno degli obiettivi del suo programma elettorale: pulire tutte le spiagge della Città entro i primi giorni di maggio ovvero con l’inizio della stagione balneare”.
Eugenio RICCIO – Presidente Commissione “Ambiente ed Igiene”
Comune di Catanzaro