Finanza Oltre il Sansinato

Scegliere una piattaforma di trading oggi

trading
Scritto da Guarrakesh

Guida completa alle migliori piattaforme di trading del 2021

Nel corso del 2019 il numero di siti che offrono in Italia la possibilità di dedicarsi al trading online è praticamente raddoppiato. Questo a fronte di un crescente interesse da parte degli investitori, che negli ultimi anni hanno dimostrato di voler prendere parte a questo genere di speculazioni. La scelta risulta quindi sempre più complessa, anche a causa del fatto che sono apparsi sulla scena nuovi mercati, ma anche nuove possibilità di trading.

Le “nuove” piattaforme
In effetti non solo sono disponibili per il trading online nuove piattaforme, ma anche nuovi strumenti e nuovi mercati. A partire da quello delle criptovalute, oggi utilizzate come mercato sottostante per alcuni tra gli strumenti finanziari derivati negoziati su alcune piattaforme. Basta leggere le recensioni su Naga per comprendere che tale piattaforma di trading propone anche asset riguardanti il mercato delle criptovalute. Tra le novità per quanto riguarda gli strumenti disponibili vogliamo invece ricordare l’ambito del social trading, che racchiude in sé anche il concetto di copy trading. Oggi è possibile fare parte di un social completamente dedicato al mondo del trading online, con l’opzione di valutare le attività degli altri trader e di copiarle in modo regolare e costante. Per poter così trarre profitto dalle ampie conoscenze di altri o dalla loro abilità nella scelta delle speculazioni cui prendere parte.

A chi serve il copy trading
Questo tipo di opzione consente di copiare l’attività di un altro trader. Solitamente sono i trader alle prime armi che ottengono maggiori vantaggi dallo svolgere attività di copy trading. Perché grazie a questo tipo di opzione possono approfittare delle informazioni tratte dall’attività di altri, più esperti di loro. Anche chi ha poco tempo da dedicare al trading può sfruttare il copy, o il trading automatico, che gli consentono di essere sempre attivo in ambito speculativo, anche mentre è in ufficio o impegnato in altre attività. È importante ricordare che l’attività di trading è altamente rischiosa e che dedicarsi al copy trading non abbassa in alcun modo tale rischio. Anche perché neppure i trader più esperti sono esenti da errori o da speculazioni che non vanno propriamente a buon fine.

Le app per il trading
Tra le novità degli ultimi anni troviamo anche le versioni su App per lo smartphone delle principali piattaforme. È un’opzione particolarmente interessante, perché consente di seguire i propri investimenti in qualsiasi situazione, senza dover avere a disposizione un terminale. Le app di trading sono disponibili da vari anni, ma solo negli ultimi tempi stanno riscuotendo un buon successo. Rispetto alle piattaforme online risultano più immediate e semplici da utilizzare. Oltre a questo sono numerosi gli italiani che possiedono una connessione alla rete solo tramite il proprio smartphone; poter usare un’app per prendere parte alle speculazioni risulta quindi particolarmente interessante.

Scegliere la piattaforma giusta
Oggi più che mai è fondamentale conoscere tutte le opzioni di una piattaforma prima di attivare il proprio account per l’attività di trading. Fortunatamente in rete sono presenti numerosi siti dedicati a questo ampio ambito, che offrono regolarmente recensioni, opinioni degli esperti, consigli di vario genere. È fondamentale leggere spesso questo tipo di news e di guide, per avere la certezza di utilizzare la piattaforma che fa al caso proprio.

Photo by m. on Unsplash

Autore

Guarrakesh

Scrivi un commento