Ultima trasferta del girone d’andata del Catanzaro, impegnato a Campobasso in una partita insidiosa ma decisamente alla portata degli uomini dello squalificato Vivarini.
I NUMERI
Il Campobasso si trova attualmente appena fuori dai playout con 18 punti frutto di 4 successi, 6 pareggi e 7 sconfitte con 23 gol fatti e 32 subiti (peggiore difesa del girone).
In casa i rossoblu hanno ottenuto 7 punti a fronte di un solo successo – 2-0 alla Paganese il 3 ottobre – 4 segni X e 3 gare perse con 12 reti all’attivo e 15 al passivo (peggiore difesa interna del girone). Come rendimento, i molisani hanno fatto meglio solo della Fidelis Andria.
Il Catanzaro è quinto con 28 punti. I giallorossi hanno vinto e pareggiato 7 partite, perso 3 segnando 23 gol e prendendone 11 (miglior difesa del girone).
In trasferta le Aquile hanno conquistato 10 punti. Sono stati 2 i successi come le gare perse; 4 i segni X con 6 reti realizzate e 4 incassate.
Vazquez ha messo a segno con il Foggia il suo quinto gol in campionato; l’attaccante non andava a segno su azione dalla prima giornata.
Ottavo clean sheet per Branduani, il terzo fra le mura amiche.
I PRECEDENTI
Sarà il tredicesimo incontro in campionato fra le due compagini. Campobasso avanti 5-4 con 3 pareggi. Molisani che guidano le reti segnate per 15-13.
Si tratterà di un tabù da sfatare per i giallorossi che non hanno mai vinto fuori casa contro i rossoblu.
Nei 6 incontri disputati, infatti, le Aquile hanno pareggiato 2 volte e perso 4 segnando 6 gol e subendone 11.
L’ultima volta che le due squadre si sono affrontate in Molise era di mercoledì. Il 26 ottobre 2011, la squadra di mister Cozza pareggiò miracolosamente 2-2. Campobasso avanti 2-0 con le reti di Todino al 45′ e Quadri al 77′ (poi a gennaio passerà all’US); in pieno recupero Ulloa e Bruzzese evitarono la sconfitta ormai certa alle Aquile.
3-1 per i molisani nella stagione “a gestione spartana” del Catanzaro. Giallorossi avanti con Santaguida, poi gol di Minadeo, Francisi e Balistreri su rigore. 2-1 per i padroni di casa nel 2001-2002 che ribaltarono il gol di Folino con Galantucci e Sibilli. Nella stagione dei playoff persi con il Sora fu una sfida fra due squadre che lottavano per la promozione. Al gol di Minadeo rispose il solito Di Corcia. Un’autorete di Masi regalò gli allora 2 punti al Campobasso nel 1985-1986. Nel 1983-1984 vinsero i rossoblu per 2-1. Alla rete di Marino al 16′, seguirono Ciarlatini al 44′ e Maragliulo al 59′.
CURIOSITA’
In tutte le vittorie del Campobasso, il Catanzaro ha segnato per prima. I due pareggi dei giallorossi sono avvenuti in rimonta.
Di seguito l’infografica del match a cura di Alfredo Cristiano.