Grande concerto di chiusura, sabato 24 aprile, per il cartellone 2009-2010 del Teatro Politeama. Come di tradizione, l’ultimo appuntamento della stagione viene riservato alla musica sinfonica: questa volta tocca all’Orchestra della Provincia di Catanzaro “La Grecìa” che, per l’occasione, sarà guidata da uno dei direttori più promettenti nello scenario italiano ed europeo, Francesco Lanzillotta.
Il maestro Lanzillotta è di origini calabresi, essendo il figlio del maestro Gino Lanzillotta, eccellente musicista e diretto collaboratore di Ennio Morricone.
Questo il programma musicale.
Ludwig van Beethoven
Coriolano, ouverture op. 62
Wolfgang Amadues Mozart
Concerto n. 3 per violino e orchestra in sol magg. K. 216
– Allegro
– Adagio
– Rondò. Allegro, Andante, Allegretto, Tempo I
Ludwig van Beethoven
Sinfonia n. 8 in sib maggiore op. 93
– Allegro vivace e con brio
– Allegretto scherzando
– Tempo di minuetto
Finale. Allegro vivace
Francesco Lanzillotta nasce a Roma nel 1977, considerato tra i giovani direttori emergenti nel panorama musicale italiano, negli ultimi anni ha diretto in alcuni fra i più importanti teatri italiani. È invitato costantemente da orchestre quali Orchestra del Teatro Carlo Felice, Istituzione Sinfonica Abruzzese, Orchestra Tito Schipa di Lecce, Orchestra Regionale di Roma e del Lazio, Orchestra della Magna Grecia ha diretto negli ultimi anni l’Orchestra da Camera Fiorentina, l’orchestra Roma Sinfonietta, l’Orchestra Eufoniarchè, la Jonde Orchestra, l’Orchestra dell’Università Cattolica, l’Orchestra del Conservatorio Santa Cecilia. Nel 2010 è previsto il suo debutto con l’Orchestra della Radio di Sofia e l’Orchestra di Stato del Libano.
Unico italiano selezionato fra i dodici finalisti al prestigioso concorso di direzione d’orchestra “Gustav Mahler”.
Primo premio nel 2005 al prestigioso concorso “Valentino Bucchi” con la composizione “Rapsodici Percorsi” per violino e orchestra, primo premio nel 2007 al concorso di composizione “Nino Rota ha vinto inoltre la menzione speciale al concorso di composizione “Oreste Sindici” nel 2004. Sempre nello stesso anno e’ risultato finalista al concorso di composizione “Vieri Tosatti” e nel 2007 ha conseguito il premio “Fontane di Roma” per la musica del balletto “Narciso”.
Nel 2008 gli è stato assegnato il premio “Enap” per l’attività artistica svolta in qualità di direttore.
Francesco Lanzillotta ha diretto diverse produzioni per la Filarmonica Romana fra cui, nel 2009, l’Histoire du Soldat replicato nei principali teatri di Roma con il musicattore Luigi Maio. Per la stessa istituzione dirigerà, a fine 2010 un concerto con musiche di Britten.
Ha inciso per la VDM Records l’opera di Lucio Gregoretti “L’Ultimo Avventore” in distribuzione nel 2010.
Francesco Lanzillotta è il direttore stabile dell’Orchestra Giovanile dell’Università Cattolica.
Ha scritto musiche per diversi lavori teatrali e colonne sonore per cortometraggi e film quali “Piccole cose di valore non quantificabile” , “Nessun Messaggio in Segreteria” e “Viaggio in Italia” di Paolo Genovese e Luca Minero ed ha collaborato con Nanni Moretti per il suo film “Il Caimano”.
Nel 2005 ha inoltre scritto le musiche per il balletto “L’Angelo Azzurro” che ha debuttato al Teatro Sistina e per il balletto “Narciso” andato in scena nel 2007 al Teatro Olimpico. Entrambe le produzioni sono state realizzate dalla compagnia “Astra Roma Ballet” di Diana Ferrara che dopo aver debuttato a Roma è stata in tournée nei principali teatri italiani.
Nel 2010 gli è stata commissionata dall’Accademia Nazionale di Danza, la composizione delle musiche per la messa in scena del balletto celebrativo dei 150 anni dell’Unità d’Italia.
Si diploma in direzione d’orchestra con il Maestro Bruno Aprea e in composizione con il Maestro Luciano Pelosi con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio di Musica S. Cecilia di Roma. Ha studiato inoltre pianoforte con il Maestro Velia de Vita.
Si perfeziona in direzione d’orchestra con il Maestro Harold Farberman a New York presso il Bard College, e con il Maestro George Phelivanian a Madrid.
“la Grecìa” Orchestra della Provincia di Catanzaro
Fondata nel 2002 per volontà dell’On. Michele Traversa, allora Presidente dell’Amministrazione Provinciale di Catanzaro, è composta da musicisti in gran parte calabresi. Per il consistente numero di concerti svolti su tutto il territorio calabrese, realizzati con la collaborazione d’importanti artisti tra cui André Bernard, Antonio Cipriani, Romolo Gessi, Vincenzo Mariozzi ed Enrico Bronzi, cui si aggiunge la fortunata tournée in Canada, l’Orchestra, nel 2003, è stata inserita tra le istituzioni sostenute dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali. Dal 2004 è direttore artistico Francescantonio Pollice le cui programmazioni hanno portato l’Orchestra a rapportarsi con importanti direttori come Federico Mondelci, Hubert Stuppner, Vladimir Sheiko e solisti di prima grandezza tra cui Letizia Belmondo, Felice Cusano, Mariella Devia, Gioacchino Giuliano, Francesco Manara, il Quartetto di Fiesole, Milva, Antonella Ruggiero, Raffaele Trevisani, Alessio Bax, Umberto Clerici, Antonio Ballista, Lorna Windsor, Marco Beasley, Nello Salza e Mario Stefano Pietrodarchi, la cui presenza ha contribuito alla crescita ed alla maturazione artistica di questo giovane complesso. Alla guida di Guillaime Tourniaire l’Orchestra ha partecipato, con successo, nel 2005 e 2006, alle produzioni liriche del Teatro Politeama di Catanzaro, “Madama Butterfly” di Giacomo Puccini e “Carmen” di George Bizet, nel 2008 guidata da Marcello Rota alla produzione del “Il Barbiere di Siviglia” di G. Rossini, rappresentate anche al Teatro Rendano di Cosenza ed il Teatro Cilea di Reggio Calabria. La Stagione Concertistica 2008 si è aperta con un concerto dal titolo You’re the top omaggio a Cole Porter, realizzata in collaborazione con la RAI Radio Televisione Italiana ed inserita nel palinsesto I Concerti di RAI 3, con la partecipazione del soprano Lorna Windsor, del tenore Marco Beasley, del pianista Alessandro Lucchetti e del Direttore Antonio Ballista. Significativo appuntamento della stagione 2009 è stato la produzione sinfonica dedicata a Gian Francesco Malipiero, registrata in prima assoluta dalla Casa Discografica Stradivarius. Le linee guida della programmazione 2010 confermano i punti di forza grazie ai quali, negli ultimi anni, l’orchestra è cresciuta riscuotendo un crescente apprezzamento di pubblico e critica.