Si è spento ieri all’età di 75 anni Luigi Maldera, da tutti chiamato Gino, fratello di Aldo e uomo simbolo prima del Milan del Paron Rocco poi del Grande Catanzaro.
Il difensore, nato il 19 Gennaio del 1946 a Corato (BA), ha indossato la maglia delle Aquile per 7 stagioni, dal 1971-72 al 1977-78.
Arrivato in giallorosso dal Milan nel mercato di novembre del 1971, ha collezionato complessivamente 206 presenze siglando 5 gol in campionato, 22 presenze e nessun gol in Coppa Italia e 1 presenza e nessun gol nello spareggio per la promozione in serie A del 1975, prima di passare al Piacenza.
Ginone è rimasto nei cuori dei tifosi giallorossi oltre che per le sue doti di difensore roccioso, soprattutto per le due promozioni in A raggiunte con le Aquile, nel 1975-76 sotto la guida tecnica di Gianni Di Marzio e nel 1977-78 sotto la guida tecnica di Giorgio Sereni.
Anche Floriano Noto, presidente dell’US Catanzaro, ha ricordato Maldera. “Un calciatore che ha segnato un’epoca indimenticabile e che nella sua permanenza a Catanzaro ha dimostrato uno straordinario attaccamento alla maglia, rivelandosi uno straordinario professionista”.
Le più sentite condoglianze alla famiglia di Gino Maldera da parte della Redazione e della Community di UsCatanzaro.net.
Dati storici: Museo del Catanzaro
Foto di copertina: Wikipedia
O caro Pellizzaro o Silipo e MALDERA………….,grande GINO non rifiutasti Catanzaro come facevano tutti,mi ricordo quel Gol contro il Perugia,perdevamo 1 a 0 tutti in avanti con pioggia e tantissimo vento tirasti la punizione dalla linea del centro campo lato tribuna una bordata aiutata dal vento e si insacco in rete che ricordi che gioia grazie Grande Gino Grande riposa in pace ciao Fratello.