La Giunta comunale di Catanzaro, presieduta dall’on. Rosario Olivo, su proposta del Vice Sindaco Avv. Antonio Tassoni, ha approvato lo schema di convenzione da stipulare con la Direzione Regionale Inpdap Calabria in materia di gestione della posizione assicurativa dei suoi dipendenti.
A questa intesa, molto rilevante per le sue caratteristiche innovative, si è giunti dopo una serie di incontri tra il settore personale del Comune di Catanzaro, diretto da Saverio Molica e l’ufficio di Coordinamento Regionale dell’Inpdap, diretto da Giuseppe Gaglioti.
Con questa iniziativa, il Comune di Catanzaro, il primo a stipulare la convenzione, si pone in una posizione di avanguardia per ciò che riguarda il trattamento previdenziale dei suoi dipendenti e attiva una collaborazione più stretta con l’Inpdap, che fornirà assistenza tecnica e col quale potranno essere pianificate anche iniziative di formazione congiunte sulle materie di interesse reciproco. Grazie alla cooperazione attivata con l’Inpdap, sarà infatti possibile certificare la posizione assicurativa di ogni dipendente attraverso scambi telematici di dati, con l’utilizzo dell’applicativo Passweb, incrementare il livello qualitativo delle prestazioni previdenziali e fornire l’estratto conto contributivo a tutti i dipendenti . Ogni dipendente del comune avrà quindi la possibilità di conoscere con esattezza la propria situazione previdenziale e contributiva, che, in collaborazione con gli uffici dell’Inpdap, sarà sempre aggiornata e definita in tempi rapidissimi, consentendo per questa via l’erogazione tempestiva di tutte le prestazioni previdenziali gestite dall’Inpadap.
Tale intesa assume particolare significato alla luce del prossimo avvio del Fondo Perseo di previdenza complementare, dedicato, tra gli altri, ai dipendenti comunali. Disponendo di una posizione assicurativa aggiornata, il personale del comune potrà infatti assumere decisioni, con pienezza delle informazioni, sia in relazione ai tempi di pensionamento che ai fini dell’adesione eventuale al fondo di previdenza complementare, tematica di particolare importanza per tutti i dipendenti in regime contributivo di calcolo della pensione.
La convenzione, che sarà firmata dal Comune di Catanzaro, rientra nella strategia di proficua collaborazione con gli enti territoriali promossa dal Direttore Regionale dell’Inpdap, Elio Rivezzi, finalizzata all’innalzamento della qualità dei servizi offerti agli utenti e che trova nel Comune di Catanzaro un partner istituzionale di prestigio.