Venerdì 23 aprile, in occasione della messa in scena della Madama Butterfly presso l’Auditorium Casalinuovo di Catanzaro, avremo il piacere di osservare l’esibizione di un giovane artista catanzarese, Davide Minoliti nel ruolo di Goro. Il ragazzo, appena ventenne, è iscritto al conservatorio di Catanzaro e ha già alle spalle un curriculum interessante essendosi avvicinato giovanissimo al mondo del canto. Dal 2005 al 2009 ha fatto parte dell’ensamble vocale “Fuori Tempo Massimo” con cui ha partecipato a varie manifestazioni concertistiche e concorsi nazionali tra i quali il prestigioso “Orfeo Stillo” nella città di Paola (Cs), ottenedo il primo premio.
Ha collaborato alle attività concertistiche orchestrali del Conservatorio Stanislao Giacomantonio di Cosenza e del Conservatorio Torrefranca di Vibo Valentia, partecipato a seminari, concorsi regionali e manifestazioni canore in regione, in Sicilia, in Svizzera e nella capitale in occasione di una rassegna di cori a livello mondiale rappresentando l’Europa con brani in prima esecuzione assoluta.
Nel 2006 si è esibito in mondo visione sotto la direzione del M° Mons. Marco Frisina.
Attualmente è solista presso il Duomo di Catanzaro e dal 2009 canta nell’ensamble vocale “5a giusta”.
Prosegue, dunque, il costante lavoro di valorizzazione del patrimonio locale operato dall’associazione culturale frenèsia, organizzatrice dell’evento. L’obiettivo –spiega Giulio La Rosa, presidente dell’associazione – è quello di offrire agli artisti catanzaresi l’opportunità di esibirsi sul palco accanto ad artisti internazionali che hanno avuto la fortuna di emergere nel campo della lirica. Abbiamo avuto già modo di collaborare con il soprano Fernanda Iiritano e con il baritono Daniele Mellace che si sono dimostrati disponibilissimi e, soprattutto, all’altezza del ruolo interpretato. Siamo sicuri che anche per Davide sarà lo stesso.
Non resta che andare a fare il tifo per Davide, augurandogli che questo possa essere un punto di partenza per una luminosa carriera. Chi è interessato può acquistare i biglietti d’ingresso presso I Viaggi di Zefiro in via de Gasperi 38 o presso la biglietteria dell’auditorium Casalinuovo la sera dello spettacolo