“E’ oltremodo singolare, oltreché comodo, parlare delle opere realizzate dall’Amministrazione Abramo, durata un decennio, a distanza di quattro anni dalla sua fine, cioè quando i lunghissimi tempi burocratici che caratterizzano tutte le pubbliche amministrazioni sono trascorsi e hanno consentito la realizzazione delle opere programmate. Che meritano certo il nostro apprezzamento e quello della comunità di marina, tant’è che l’attuale Amministrazione non le ha cancellate, anzi le ha portate a compimento senza attribuirsene un merito, sottraendolo a chi ha speso le proprie energie nella programmazione , nella progettazione, nella ricerca di finanziamenti e, soprattutto, impegnando le proprie risorse di Bilancio.
Il consigliere circoscrizionale Citriniti dovrebbe usare lo stesso metro e gli stessi parametri temporali per poter esprimere giudizi sull’Amministrazione Olivo, in parallelo con la citata Giunta Abramo, altrimenti i risultati cui si giunge sono falsati e distorti.
Spero che tale errore l’amico Citriniti non l’abbia fatto volutamente per avviare la sua campagna elettorale e attribuirsi meriti per strappare consensi. L’Amministrazione, guidata dall’on. Olivo, ha profuso tutte le proprie energie per programmare, nella quarta circoscrizione, la realizzazione delle seguenti opere:
cofinanziamento per la costruzione del lotto commerciale del Porto 5.500.00 euro (Pisu+Por);
sottopasso ferroviario via Magellano 800.00 euro (Pisu);
ristrutturazione edificio comunale via Crotone (ex 118) 400.000 euro (Pisu);
centro di aggregazione sociale, sportiva e ludica area Teti – scuola Porto 500.00 euro (Pisu)
completamento lungomare Giovino 1.200.000 euro (Pisu)
realizzazione ponte sulla Fiumarella 900.000 euro (Pisu)
ristrutturazione edificio scolastico “Casali nuovo” 500.000 euro (Contratto di quartiere II)
ristrutturazione edificio scolastico “Aranceto” 300.000 euro (Contratto di quartiere II)
ristrutturazione edificio scolastico “Corvo” 500.000 euro (Contratto di quartiere II)
ristrutturazione edificio scolastico “Passo di Salto” 548.000 euro (Contratto di quartiere II)
centro aggregazione sociale polifunzionale “Aranceto” 3.000.000 di euro (Contratto di quartiere II)
centro aggregazione sociale polifunzionale “Corvo” 645.000 euro (Contratto di quartiere II)
centro sportivo calcetto loc. Corvo 1.100.000 (Contratto di quartiere II)
ristrutturazione palazzetto dello sport loc. Corvo 576.000 (Contratto di quartiere II).
A queste bisognerebbe aggiungere anche quelle che comunque interagiscono con il quartiere come la metropolitana (115 milioni di euro), la Cittadella regionale, il Centro espositivo fieristico ( 5 milioni di euro nell’ambito del Patto territoriale), il Polo tecnologico avanzato (1,5 milioni di euro nei Pisu), e altro ancora.
Tutte queste opere, già finanziate, dovranno essere appaltate entro il 31 dicembre del 2010 e saranno realizzate e ultimate negli anni seguenti, quando questa consiliatura sarà terminata e a Palazzo De Nobili, facendo i debiti scongiuri, ci sarà un’altra amministrazione che provvederà al taglio dei nastri tricolori inaugurali. Tra qualche anno il quartiere e la città subiranno una rivoluzione positiva nelle abitudini quotidiane, in relazione alla mobilità, e un salto qualitativo nello stile di vita sociale, oltre che economico e culturale.
All’amico Citriniti rimangono due opportunità: da persona intelligente qual è ricredersi subito del giudizio affrettato e del parallelo improponibile oppure ricredersi a opere realizzate.
Sono certo che la sua ambizione di arrivare a Palazzo De Nobili lo farà optare per la seconda”.