Catanzaro Night News

Chiusura di stagione con la Madama Butterfly alla Casalinuovo

A Catanzaro c’è voglia d’opera (e di cultura)
A testimoniarlo il grande successo della rassegna “Lirica Per tutti”

È conoscenza comune che la diffusione della cultura serva a civilizzare i popoli e a sollevarli dal degrado civico verso cui sembrano essere, ahinoi, naturalmente indirizzati quando non esiste una guida politica che riesca ad elevarli al bene.

Catanzaro è stata per anni esempio lampante del “nulla” culturale che dilaga nei più profondi strati della popolazione, ma grazie all’intervento di alcuni personaggi che, fortunatamente, hanno rivestito le cariche politiche legate alle attività culturali (mi riferisco ad entrambi gli schieramenti politici) si è prefigurata da qualche tempo una rinascita che raramente si nota in altre città italiane. A Catanzaro si creano attività culturali, si aprono teatri, si inventano idee vincenti in totale controtendenza con la crisi che investe gli altri comuni della penisola.

Uno degli esempi cardine di questa rinascita è la rassegna “Lirica per tutti”,  ideata dall’Associazione culturale Frenèsia, che da ottobre ha proposto 5 riduzioni d’opere liriche collezionando numeri da capogiro. Le presenze sono state in media 850 al giorno con un picco di 1000 per il Rigoletto di fine novembre. Si è assistito ad una massiccia partecipazione studentesca (una media di 500 studenti al giorno) nelle matinèè organizzate per le scuole riuscendo a suscitare un vivo interesse da parte di ragazzi che non avevamo mai assistito a spettacoli del genere. Si è dato spazio all’esibizione di artisti catanzaresi che hanno potuto esprimere la propria arte accanto a professionisti di livello internazionale. Tutto ciò con costi relativamente bassi in parte coperti grazie al costante intervento dell’assessorato alla cultura che ha giocato un ruolo fondamentale nell’arco di questa mini stagione. Venerdì 23 aprile ci sarà l’ultima fatica, la Madama Butterfly, inserita nell’ambito delle attività che si svolgeranno nella “settimana della cultura”. Manca ancora questo piccolo scoglio da superare per sancire il nostro piccolo trionfo ma, con un poco di anticipo, ci sentiamo in dovere di ringraziare tutti quelli che ci hanno sostenuto durante quest’anno di lavoro. A partire dai ragazzi del nostro staff, passando dall’amministrazione comunale (e dai dipendenti dell’assessorato alla Cultura) che, nella figura dell’assessore Antonio Argirò, si è dimostrata sempre entusiasta del progetto, per finire con il pubblico che è stato sempre prodigo di complimenti e di consigli preziosi.

Vi aspettiamo dunque venerdì 23 aprile alle 21 presso l’Auditorium Casalinuovo per festeggiare la chiusura di stagione con la Madama Butterfly. Chiunque voglia acquistare il biglietto può farlo presso I viaggi di Zefiro in Via de Gasperi, 38.


Giulio La Rosa

(Presidente Frenèsia)

Autore

Umberto Galati

Scrivi un commento