COMINCIA a svuotarsi l’infermeria giallorossa che, dopo gli infortuni di Ciardiello e Andrisani, può avvalersi ora dei recuperi di Caterino, Folino e Corazzini.
Proprio a quest’ultimo appartiene il recupero più recente, dal momento che da un paio di giorni ha ripreso a correre, grazie soprattutto all’ok che i medici bolognesi gli hanno fornito a seguito del confortante controllo effettuato lunedì scorso a Bologna.
«Tra un mese farò un altro controllo  ci ha detto il calciatore  ma l’importante è aver ripreso a correre e lavorare sodo per tornare al più presto ad allenarmi con il resto del gruppo. Dovrei tornare in campo orientativamente per fine novembre, ma sto provando a forzare i tempi per essere pronto nel più breve tempo possibile. Mi alleno circa tre volte al giorno: la mattina faccio piscina, il pomeriggio mi alleno al Ceravolo e la sera continuo da solo. é stata molto dura guardare i compagni giocare senza che io potessi scendere in campo a dargli una mano. Ora non vedo l’ora di tornare a disposizione del mister, senza preoccuparmi se avrò o meno un posto da titolare».
Il terzino sinistro giallorosso ha poi parlato della prossima sfida con i ciociari: «Il Sora è una squadra che non conosco personalmente, non avendola ancora mai vista all’opera. Conosco però bene il Catanzaro, ho visto la gara con il Benevento e quella di Foggia ed ho notato un gruppo molto affiatato, che crea una grande mole di gioco e che, in un campionato così equilibrato, potrà senz’altro far bene. So che a Catanzaro, il Sora, riporta alla mente ricordi non troppo felici, ma anche se non ero in Calabria in quella stagione, non conservo un buon ricordo della squadra ciociara che eliminò anche me, in semifinale, quando giocavo nel Campobasso».
Nell’allenamento di ieri, intanto, va annoverata la defezione di Tommaso Dei.
Il giocatore ha accusato un risentimento muscolare ed ha preferito non rischiare. Per domenica dovrebbe essere regolarmente a disposizione di Braglia, ma nel caso in cui l’ex aretino dovesse dare forfait, l’allenatore toscano sarebbe pronto a sostituirlo con Toledo, arretrato sulla fascia destra di centrocampo, e con l’inserimento di Biancone nel reparto offensivo, proprio al posto del calciatore carioca.
Rispetto all’undici di Viterbo, il tecnico giallorosso sembra intenzionato ad operare due variazioni: Caterino prenderà il posto di Ascoli (squalificato per un turno dal giudice sportivo), sulla fascia sinistra, mentre Gentili dovrebbe riprendere posto tra i pali a scapito di Lafuenti.
Queste, per lo meno, sono le indicazioni scaturite dalla partitella in famiglia di ieri pomeriggio. Oggi doppia seduta d’allenamento.
Domenico Concolino