Spesso i termini “depilazione” ed “epilazione” sono usati come sinonimi, in realtà differiscono in alcuni aspetti, in particolare riguardo la loro durata nel tempo, ma anche per quanto concerne le diverse tecniche di esecuzione. La depilazione ha a che fare con la rimozione del pelo che emerge dalla cute, quindi il pelo è semplicemente accorciato; al contrario, attraverso l’epilazione si estirpa il pelo dal bulbo pilifero.
Metodi di depilazione veloci e indolore
La depilazione è dunque una pratica estetica che può essere effettuata in due modi differenti, meccanicamente oppure chimicamente. La depilazione effettuata con rasoio (a lame o elettrico) è una tipologia di tecnica di depilazione meccanica, mentre per quanto riguarda i metodi chimici vi è la depilazione con creme o saponi depilatori. Anche se la depilazione tramite rasoio risulta essere un metodo piuttosto veloce e indolore, favorire una ricrescita dei peli è rapida: nel giro di pochi giorni, infatti, la peluria torna ad essere visibile.
Inoltre, in zone del corpo particolarmente delicate come l’inguine, le ascelle o le cosce, ovvero le aree più propense alla formazione di peli incarniti, i rasoi non sono particolarmente indicati. In ogni caso, prima dell’utilizzo di un rasoio a lame è necessario applicare prodotti come creme, gel o schiume, studiati per facilitare lo scorrimento della lama ed evitare tagli e irritazioni.
Invece, le creme oppure i saponi depilatori agiscono indebolendo la struttura del pelo, permettendone così l’esportazione tramite un successivo lavaggio con una spatola o spugna adatta. Come per i rasoi, però anche la depilazione tramite crema depilatoria non consente una rimozione dei peli di lunga durata. Altro aspetto molto importante da considerare è che, qualora si soffra di disturbi cutanei o si abbiano lesioni cutanee in atto, è sconsigliata l’applicazione di prodotti chimici di questo tipo, in quanto potrebbero irritare e sensibilizzare ancora di più le zone interessate.
Metodi di epilazione
Tra i metodi di epilazione a lunga durata, la più famosa è certamente la ceretta. A caldo o a freddo, permette una rimozione del pelo dalla radice e quindi garantisce una ricrescita più lenta, anche fino a 3-4 settimane. Metodo di epilazione preferito in assoluto dalle donne, ma anche dagli uomini, in particolare gli sportivi per motivi legati all’eventualità di infortuni. L’aspetto considerato in assoluto il più negativo della ceretta è la sua esecuzione non proprio indolore.
La ceretta a freddo consiste in strisce depilatorie che devono essere applicate sulla zona dopo averle leggermente riscaldate tra le mani; mentre la ceretta a caldo richiede la completa fusione attraverso uno scaldacera prima di essere spalmata e poi la rimozione con delle apposite strisce depilatorie nel senso opposto alla crescita del pelo. Sicuramente, l’affidarsi ad un centro estetico di fiducia o se si preferisce l’epilazione a casa, l’affidarsi ad un kit ceretta professionale, riduce le possibili problematiche che potrebbero insorgere dopo la ceretta, come arrossamenti e irritazioni varie.
Inoltre, l’applicazione di creme e prodotti lenitivi aiutano ad alleviare i fastidi e le irritazioni nelle zone trattate.
Ultimo metodo di epilazione, ma non per importanza, è la laser, di enorme successo negli ultimi anni, agisce sulla melanina contenuta nel pelo e ne inibisce la ricrescita.
Questo è considerato un metodo definitivo, in quanto dopo un determinato numero di sedute (che varia a seconda di diversi fattori, come quantità di peli, robustezza degli stessi, ecc.), è garantita la scomparsa quasi totale dei peli. Si tratta di una tecnica al quanto costosa e che non ha un’efficacia ottimale per il trattamento dei peli biondi o comunque molto chiari, mentre è ideale per fototipi chiari ma con un pelo scuro.