In relazione alla nota stampa dei parlamentari del Pdl Speziali, Traversa e Pittelli, Palazzo De Nobili precisa che l’incontro svoltosi ieri con gli on. Minniti e Oliverio si è tenuto su richiesta del Partito Democratico e che, quindi, non assume carattere di iniziativa istituzionale. Non si è trattato, pertanto, di una riunione convocata dal sindaco Rosario Olivo che, in tutte le occasioni, ha sempre ricercato il massimo dell’unità della delegazione parlamentare catanzarese su tutti i problemi che riguardano la Città. A tal proposito, si ricorda che a tutti i parlamentari della città è stato consegnato un consistente pro-memoria con l’indicazione di tutte le questioni ancora aperte.
Il sindaco Olivo, nel corso dell’incontro con i due parlamentari del PD, ha ribadito la sua forte preoccupazione per la situazione che si è determinata a Janò, la cui complessità e gravità impone uno sforzo straordinario da parte del Governo e degli altri soggetti chiamati ad operare per il ritorno alla normalità.
Il sindaco ha anche sottolineato i ritardi che i Governi centrali, negli ultimi quattro anni, hanno accumulato nei confronti della Città capoluogo di Regione. E’ un ragionamento che riguarda il Governo Berlusconi, ma anche il precedente Governo Prodi. L’on. Olivo non ha fatto distinzioni di schieramenti e colori politici nella sua azione di difesa degli interessi della Città, come testimonia la manifestazione in piazza contro lo “scippo” della Scuola di Magistratura tentato dall’ex ministro della giustizia Mastella..
Il primo cittadino ha ricordato le questioni ancora aperte con il Governo centrale: innanzitutto, il sostegno per l’emergenza frane; poi la mancata approvazione del Progetto PON-Sicurezza ; il rinvio di ogni decisione sul Polo della Legalità di contrada “Pistoia” e sulla destinazione dell’ex ospedale militare e degli altri immobili di pertinenza del Ministero della Difesa. Anche sulla Scuola di Magistratura, dopo il formale impegno del Ministro Alfano, ancora si attendono provvedimenti e atti consequenziali.
Infine, il sindaco Olivo ha ricordato che l’Amministrazione comunale di Catanzaro unitariamente intesa (ci fu una precisa richiesta dell’intero Consiglio comunale) attende ancora, dopo più di un anno, di essere convocata dal sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, on. Gianni Letta, che aveva preso precisi impegni tal senso con il sen. Speziali.
Il primo cittadino ha ribadito che è sua ferma intenzione difendere il carattere unitario della sua azione politica, nella consapevolezza che problemi così importanti come la difesa del territorio, le funzioni direzionali del Capoluogo, la sicurezza dei cittadini potranno essere risolti solo in uno spirito fortemente concorde e attraverso una sincera collaborazione tra i vari livelli di responsabilità.