Ultima gara dell’anno per il Catanzaro. I giallorossi giocheranno una partita dal sapore particolare. L’avversario, infatti, sarà il Catania con una certa rivalità tra le tifoserie. Inoltre, sarà un vero e proprio scontro diretto tra due compagini che stanno viaggiando a buon ritmo.
I NUMERI
Anche se le due squadre sono a pari punti in classifica, il Catania, sul campo, ne ha realizzati 2 in più. Sono otto le vittorie, quattro i pareggi e tre le sconfitte dei siciliani che hanno realizzato 18 gol e ne hanno subiti 14. Nelle gare giocate in casa (anche se qualcuna in campo neutro a Lentini), gli etnei hanno totalizzato 12 punti frutto di tre successi, altrettanti segni X ed una sola gara persa (il 21 ottobre 1-3 con la Ternana). Il Catania ha segnato sin qui 9 reti e ne ha prese 6.
Il Catanzaro ha 26 punti a fronte di sette vittorie, cinque pareggi e tre sconfitte con 21 gol fatti (quarto miglior attacco del girone) e 17 incassati. Il cammino lontano dal “Ceravolo” è di 9 punti in otto incontri. Sono state due i successi, tre i segni X e tre le gare perse con 9 reti all’attivo e 11 al passivo per i giallorossi. Riccardi, a segno con la Juve Stabia è stato l’undicesimo marcatore delle Aquile in stagione. Il rigore decretato alle vespe è stato il sesto contro l’US dall’inizio del campionato con Branduani che ne ha parati due.
I PRECEDENTI
Le due squadre si sono affrontate ben cinquantacinque volte. Ventitré a diciannove i successi per i catanesi con tredici pareggi. Il Catanzaro ha segnato settantadue gol e ne ha presi settantasei. In casa degli etnei il bilancio è di diciassette vittorie a cinque per i siciliani con cinque pareggi. Quarantotto a ventiquattro per il Catania il bilancio dei gol fatti. Nella scorsa stagione si giocò solo l’andata al “Ceravolo” terminata 3-0 per l’US.
Memorabile lo 0-2 dei giallorossi di Auteri l’11 novembre 2018 con rete di Kanoute ed eurogol di Giannone a giro. Quella fu la gara della svolta per il Catanzaro di quella stagione. Le Aquile non vincevano dal 26 maggio 1974 con rete di Petrini al 29’ su errore del portiere Petrovic.
Il match dello campionato 2017-2018 fu deciso da Caccetta al 55’ sugli sviluppi di un corner. Il Catanzaro non prendeva punti al “Massimino” dal 17 gennaio 1999 quando terminò senza reti. Infatti il 13 novembre 2016 finì 3-1 con gol di Biagianti al 2’; pareggio di Tavares al 29’; poi Mazzarani al 45’ e Di Grazia al 66’ regalarono i 3 punti ai rossoazzurri in una gara molto nervosa. Secco 4-1 l’11 ottobre 2015 con reti di Calderini al 10’; Calil al 24’; Musacci al 40’; Falcone al 57; rigore di Razzitti al 90’ per l’US. Il 17 dicembre 2005 terminò 3-0 con doppietta di Spinesi e gol di Mascara. Padalino e Jeda siglarono il 2-0 del 2 febbraio 2005.
CURIOSITA’
Nonostante i tanti precedenti le due compagini non si sono mai incontrate in Serie A.
Il Catania è la seconda squadra del Girone con più match contro il Catanzaro dietro al Foggia.
Di seguito l’infografica del match a cura di Alfredo Cristiano.