“
Con l’approvazione dei PISU (Programmi Integrati di Sviluppo Urbano) da parte della Giunta Comunale, il disegno di “Catanzaro Città accogliente” contenuto nel programma del sindaco Olivo trova nuovo slancio e raggiunge un altro livello di realizzazione.
Dopo che la Regione avrà ratificato le nostre indicazioni, infatti, l’Amministrazione Comunale appalterà, entro il prossimo mese di settembre, opere per oltre 32 milioni di euro.
Il completamento del lungomare del Porto, le infrastrutture turistiche, gli impianti sportivi diffusi, l’acquisizione e l’attrezzatura di grandi contenitori culturali (il Teatro Masciari, l’Educandato, il Gasometro) con la riqualificazione del centro storico e delle periferie, la realizzazione e il potenziamento dei parcheggi, il rafforzamento dell’area direzionale di Germaneto ed il suo collegamento alla Città esistente: la nuova Catanzaro, una Città accogliente per i suoi cittadini, un capoluogo capace di promuovere e dirigere la sviluppo della Calabria, non è più solo un’idea affascinante, in qualche mese il progetto si farà lavoro, cantieri, opere.
Certo molto si può ancora fare, molte infrastrutture civili restano necessarie, ma ad esse l’Europa non concorre con i suoi finanziamenti.
Siamo chiamati a far uso, per realizzarle, alle risorse ordinarie disponibili. Lavoreremo, come abbiamo fatto sempre in questi anni, all’interno delle previsioni del Piano Triennale delle Opere Pubbliche e del nostro bilancio per fare il necessario, per dotare la città di quanto serve ancora in termini di fognature, di reti idriche, di manutenzioni.
E lavoreremo per rimarginare le ferite inferte al territorio dal maltempo e da decenni di lassismo a fronte della speculazione edilizia e dell’abusivismo di necessità.
Per farlo avremo bisogno di una nuova e maggiore attenzione nazionale e regionale e, soprattutto, che la maggioranza ed il Consiglio Comunale ritrovino l’orgoglio di operare ciascuno per la propria parte, per il bene della Città”