Che l’ordinanza della giunta comunale che istituisce una Ztl e la contestuale inversione del senso di marcia su C.so Mazzini sia “manchevole di qualcosa”, lo andiamo sostenendo da diverso tempo.
Prendiamo atto, tra l’altro, che nel frattempo si sono ravvedute molte di quelle associazioni che, sino all’altro ieri, si erano espresse favorevolmente rispetto a questo progetto di pedonalizzazione.
Da tempo andiamo sostenendo che l’ordinanza in oggetto è estemporanea, frutto di una visione “tutta europeista” che mal si addice alla città per la conformazione del nostro centro storico.
L’impressione è che da quando è entrata in vigore l’ordinanza, oltre ad essersi amplificati i disagi per i residenti e per i commercianti, si è innescato un processo irreversibile di spopolamento dell’area del centro storico.
Il provvedimento assunto dalla giunta comunale deve essere dunque rivisto e rimodulato, accogliendo le istanze della stragrande maggioranza dei cittadini, e non solo di quelli residenti.
La città è diventata impraticabile. E’ un proliferare di paletti e strisce blu in ogni dove, mancano aree di sosta e servizi adeguati, manca un progetto definitivo e particolareggiato che tenga conto della conformazione geografica e delle vie d’accesso al centro cittadino.
Non vogliamo rassegnarci all’idea di vedere una città sempre più deserta ed isolata, con un’amministrazione comunale che, anziché assecondare e risolvere i problemi dei cittadini, tende ad assecondare i desideri e la visione superficiale ed improvvisata di una sparuta minoranza di amministratori incompetenti.
Chiediamo al Sindaco Olivo di voler prendere in considerazione le rimostranze e le perplessità fin qui espresse, reiterando la necessità di discutere la mozione “Corso Mazzini”, che da anni giace depositata presso l’ufficio di presidenza del comune.
Catanzaro 24-02-2010
Il Consigliere Comunale
Domenico Tallini