Vertice in Prefettura sulla grave situazione determinata dall’ondata di maltempo sul territorio cittadino e provinciale. Il sindaco di Catanzaro Rosario Olivo e il presidente della Provincia Wanda Ferro hanno incontrato stasera il prof. Pasquale Versace, componente della Commissione Nazionale Grandi Rischi, nonché Ordinario di Statistica e calcolo delle probabilità ed idrologia presso l’Università della Calabria.
I due vertici istituzionali hanno illustrato, con l’ausilio dei tecnici dei rispettivi Enti, la preoccupante situazione del territorio provinciale, caratterizzata da ampi e numerosi movimenti franosi che hanno messo a serio rischio l’incolumità di centinaia di cittadini e interrotto importanti comunicazioni viarie.
In particolare, si è parlato del vasto movimento franoso di Janò-S. Elia, tuttora attivo, che ha comportato lo sgombero di oltre 40 nuclei familiari, e dei gravi danni registrati in numerosi centri della provincia.
Olivo e Ferro hanno insistito sulla necessità di un massiccio intervento della protezione civile e dello stanziamento di adeguati finanziamenti finalizzati al ripristino della viabilità e delle condizioni di sicurezza.
Nella mattinata di domani, il prof. Versace, accompagnato dal sindaco e dal presidente della Provincia, effettuerà un sopralluogo in elicottero per rendersi personalmente conto dell’entità dei fenomeni franosi.