Catanzaro Night News

Vico Equense – Catanzaro 1-2: Tabellino e Cronaca

Decide Di Maio la prima delle due gare in Campania

VICO EQUENSE – CATANZARO 1-2

VICO EQUENSE (3-5-2): Munaò; Gargiulo, Scognamiglio, Russo; Burgos, Trapani (15’st Morciano), Armellino, De Rosa, Morfù (1’st Donnarumma); Incoronato, Esposito (22′ st Hodza). Allenatore: Giovanni Ferraro.

CATANZARO (3-4-3): Vono; Ciano, Gimmelli, Di Maio; Di Cuonzo, Bruno, Corapi, Benincasa (16′ st Donati); Longoni (34′ st Lodi), Mosciaro, Orosz (27′ st Montella). Allenatore: Gaetano Auteri.

Marcatori: 12′ pt Longoni (Cat), 10′ st Esposito (ViE), 33′ st Di Maio (Cat)
Arbitro: De Faveri di S.Donà di Piave
Assistenti: Tiburzi (Roma 1) – Raparelli (A. Laziale)
Ammoniti: Russo (ViE), Morciano (ViE), Burgos (ViE), Scognamiglio (ViE), 
Corner: 4-4
Recupero: 0′ pt; 6′ st
Note: Giornata nuvolosa; terreno in buone condizioni; spettatori 500 circa con una buona rappresentanza di tifosi giallorossi; gara giocata sul campo neutro di Torre del Greco a causa dell’indisponibilità del campo di gioco del Vico Equense.

Nel catino del ” Liguori” di Torre del Greco, il Catanzaro coglia un successo importante, in vista del big match di domenica prossima contro la Juve Stabia. Successo ottenuto su un campo difficile, vuoi per il terreno in erba sintetica, vuoi anche per l’ambiente caldo come quello campano. Le aquile, come spesso capita, hanno sbagliato parecchie occasioni da rete e devono ringraziare la buona sorte per il rigore sbagliato da Trapani, che poteva vanificare tutto. Tutto sommato però si è trattata di una vittoria meritata che fa salire la “banda Auteri” a quota 51 punti, sempre a + 3 dalla Juve Stabia, vittoriosa per 5-1 sulla Vibonese. E domenica prossima si deciderà una bella fetta di campionato…
LO SCHEMA TATTICO – I padroni di casa si affidano a un coperto 3-5-2 con la coppia d’attacco formata da Esposito e Incoronato supportata da Morfù; in porta gioca Munaò. Dalla parte opposta mister Auteri propone il solito e affidabile 3-4-3, con Benincasa sull’out sinistra e Corapi in mediana accanto all’inamovibile Bruno. Per il resto formazione confermata con la sola eccezione di Orosz che prende il posto di Montella nel tridente d’attacco completato da Longoni e Mosciaro. Davanti a Vono difesa formata da Ciano, Gimmelli e Di Maio. Dirige l’incontro il Signor De Faveri della sezione di San Donà di Piave. Vico Equense che scende in campo con la “solita” casacca bianca; Catanzaro in tenuta giallorossa.

PRIMO TEMPO – Parte forte il Catanzaro che al già al 5′ si rende pericoloso con Orosz, ma Munaò para senza problemi il tiro dell’attaccante giallorosso. Due minuti più tardi risposta campana affidata a Burgos, con Vono che neutralizza il tiro senza problemi. Al 13′ però, alla sua seconda occasione utile, il Catanzaro passa: traversone di Mosciaro dalla sinistra per Longoni che trafigge Munaò con una potente conclusione per l’1-0 giallorosso. Nonostante il vantaggio il Catanzaro continua a fare la gara e a collezionare occasioni a ripetizione con Di Cuonzo, Mosciaro, e Longoni. E proprio quest’ultimo al 21′ colpisce il palo a Munaò battuto. Al 27′ risposta del Vico Equense abbastanza casuale con un tiro cross di De Rosa che costringe Vono alle deviazione in angolo. Il portiere giallorosso, poco dopo, para senza problemi una conclusione di Incoronato. La gara prosegue con il Catanzaro padrone del campo e il Vico che tenta di rendersi pericoloso in contropiede. Al 38′ è Mosciaro a provarci, ma la sua girata è debole e Munaò para senza troppi assilli. Pochi istanti dopo doppio miracolo di Vono, prima su un colpo di testa di Incoronato e poi su un tiro di Trapani, deviato in angolo dal portierino giallorosso. Si chiude qui il primo tempo, con un Catanzaro, meritatamente in vantaggio, apparso in palla e determinato al cospetto di un Vico Equense che ha rischiato di subire il raddoppio in parecchie occasioni prima di rendersi pericoloso soprattutto con Incoronato.

SECONDO TEMPO – La seconda frazione di gioco inizia con una sostituzione tra le file del Vico Equense: Donnarumma sostituisce Gargiulo. E’ proprio Donnarumma al 3′ a costringere Vono alla smanacciata in angolo. Tra il 10′ e il 12′ succede di tutto: al 10′ arriva inesorabile il pareggio della squadra campana con Esposito che insacca a porta sguarnita dopo una respinta di Vono su tiro di Burgos. Poco più tardi Ciano atterra Donnarumma in area: è rigore ma Trapani manda sul palo. Intorno alla metà della seconda frazione di gioco mister Ferraro fa entrare Morciano per Trapani e Hodza per l’autore del goal Esposito. Risponde Auteri facendo esordire il neo acquisto Donati per Benincasa, con l’ex Arezzo che si posizione sulla mediana accanto a Bruno; Corapi si sposta sulla corsia di sinistra. Al 27′ altro cambio tra le file giallorosse con Montella al posto di Orosz. Sei minuti dopo il Catanzaro ripassa in vantaggio: calcio d’angolo dalla sinistra battuto da Corapi, arriva Di Maio che di testa insacca alle spalle dell’incolpevole Munaò. Ritrovato il vantaggio mister Auteri passa a un coperto 4-4-2 facendo entrare Lodi al posto di Longoni per rinforzare il centrocampo, lasciando Montella e Mosciaro in avanti. Nel 4° dei 6 minuti di recupero, Catanzaro vicino al tris con Montella, ma Munao devia in angolo. La gara termina qui per la gioia del pubblico giallorosso presente sugli spalti.

Migliori in campo: Incoronato ( Vico Equense)  – Di Maio (Catanzaro)

Matteo Brancati

Autore

Tony Marchese

Scrivi un commento