Catanzaro Night News

DISSESTO IDREOLOGICO: IN ARRIVO QUTTROMILIONI D’EURO

 

TTENUTI FINANZIAMENTI PER QUATTRO MILIONI DI EURO PER INTERVENTO CHE RIGUARDANO IL RISCHIO A VIA CARLO V, VIA SICILIANI, VIA SMALDONE, VIA GRADONI GIGLIO,L VIA ONOFRIO COLACE E VIA CORRADO ALVARO

IACONANTONIO / UN SUCCESSO DI QUESTA AMMINISTRAZIONE

 

Quasi quattro milioni di euro. A tanto ammontano i finanziamenti regionali destinati alla città di Catanzaro e finalizzati ad affrontare l’emergenza idrogeologica. La consistente cifra servirà ad attuare tre indispensabili progetti di consolidamento, due dei quali

“Un risultato importante – ha sottolineato l’assessore all’urbanistica ed infrastrutture Domenico Iaconantonio – conseguito dall’Amministrazione comunale, grazie allo stretto raccordo tra il sindaco Rosario Olivo, e il Commissario Delegato all’emergenza idrogeologica, il presidente della Regione Agazio Loiero che ha confermato, anche in questa occasione, la sua attenzione verso i problemi della città capoluogo. Va ricordato, inoltre, che la pratica era stata avviata dal già assessore ai lavori pubblici e vice sindaco Antonio Tassoni”.

 

I tre interventi inseriti nel piano straordinario sono: il progetto integrato di consolidamento del centro abitato di Catanzaro, con particolare riferimento a via Carlo V, via Siciliani, via Rumbolotto, via Smaldone, via Gradoni Giglio (un milione 600mila euro); riduzione del rischio di frana in via Onofrio Colace (centomila euro); riduzione del rischio di frana in via Corrado Alvaro (due milioni di euro).

“Si tratta – ha detto ancora Iaconantonio – di interventi importanti che andranno ad incidere su altrettante situazioni di potenziale pericolo di dissesto idrogeologico. Stiamo lavorando, sempre in collaborazione con la Regione, alla seconda fase del piano di difesa del suolo che comprenderà altri interventi a favore della città di Catanzaro. E’ utile ricordare che questa Amministrazione, colmando lacune enormi e grandi disattenzioni, si è posta con serietà il problema dell’assetto del territorio, nella consapevolezza che la fragilità di molte aree rappresenta un non sopportabile rischio per centinaia di nostro concittadini”.

Autore

Salvatore Ferragina

Scrivi un commento