Absolute Beginners
La linea verde, i giovani, sono parole, aggettivi, che sentiamo nominare da sempre nel mondo del calcio, alcune squadre ne hanno fatto un vero e proprio mantra, come l’Atalanta che è riuscita a trasformare uno dei migliori settori giovanili in una prima squadra di tutto rispetto. Senza andare troppo in là con i kilometri, basta guardare in casa Crotone che da anni ottiene grandissimi risultati scovando e valorizzando giovani talenti.
Con “Absolute Beginners” andiamo quindi ad analizzare i migliori giovani che si stanno distinguendo nel Girone C di Serie C.
Partiamo da due calciatori, entrambi classe 2000, che stanno ben figurando nel girone d’andata.
Stiamo parlando di Salim Diakite, esterno destro del Teramo e Joseph Ekuban attaccante della Virtus Francavilla. Come detto, entrambi i calciatori sono nati nel 2000 e oltre all’anno di nascita hanno in comune la forza fisica che li rende due prospetti veramente interessanti.
Salim Diakite è stato acquistato a gennaio dello scorso anno dal Teramo, il giovane calciatore ha proseguito però la sua stagione nella Polisportiva Olympia Agnonese, formazione che lo aveva scovato e portato in Italia dalla Francia. Il giovane parigino quest’anno è sceso in campo in 12 gare per 1.074 minuti giocati.
Come abbiamo potuto apprezzare nella gara dell’11 novembre contro il Catanzaro, è dotato di un’ottima corsa e di un dribbling molto fluido, palla al piede è un calciatore “devastante”, riesce a saltare l’uomo con molta facilità e arrivare sul fondo, sicuramente è da migliorare la freddezza nell’ultimo passaggio e la precisione dei cross. Anche in fase difensiva si distingue per un’ottima marcatura sul suo diretto avversario e nonostante la giovane età dimostra anche una precisa disciplina tattica. Transfermarkt gli attribuisce un valore di mercato di 100 mila euro, valore sottostimato visti i margini di crescita del giovane francese.
Joseph Ekuban ha affrontato il Catanzaro il 15 novembre 2020, piazzandosi al centro dell’attacco della Virtus Francavilla. Autore già di una rete, in questa stagione è sceso in campo in 12 occasioni per un totale di 766 minuti giocati, al momento è infortunato ed è stato costretto a saltare le ultime 4 uscite della sua squadra. È cresciuto nelle giovanili del Verona e già nella scorsa stagione era stato in prestito in Puglia. Nella sessione estiva del mercato invece è stato acquistato a titolo definitivo dalla formazione della provincia di Brindisi.
Dal fisico abbastanza importante, 1.85 di altezza, il giovane Ekuban si fa notare soprattutto per l’abile lavoro che riesce a svolgere spalle alla porta. Nel match contro i giallorossi si è fatto apprezzare per il costante pressing, svariando bene su tutto il fronte d’attacco. Deve sicuramente migliorare nella lettura dei passaggi e nel lavoro da finalizzatore, poco lucido nella palla gol avuta nei minuti iniziali sull’errore di Martinelli con un destro sferrato con troppa potenza e poca precisione. Secondo Transfermarkt il calciatore ha un valore di mercato di 50 mila euro, che riflettono perfettamente il suo gioco ancora acerbo, i margini di miglioramento però sono chiari e il calciatore può sicuramente trovare in questa serie C un ottimo trampolino di lancio.
In sintesi, in una stagione in cui l’incertezza la fa da padrone, riuscire a trovare calciatori così giovani ma dalle doti tecnico-fisiche importanti può garantire alle società una base importante per pianificare con più serenità il futuro.
Luca Pagano