Per abbattere il muro del silenzio e fare definitivamente luce sui tragici eventi di quel periodo, è necessario educare alla memoria le nuove generazioni affinché quanto accaduto non si ripeta. Bisogna educare alla memoria, dunque, senza utilizzare la stessa per fini politici, senza infangare il ricordo con la bramosia di un più ampio consenso politico.
Bisogna educare, diffondere la verità, perchè c’è ancora chi la nega, chi racconta menzogne, schiavo ancora di una vecchia,
decrepita e disumana ideologia già condannata dalla storia. Consapevole che solo una buona educazione alla memoria può liberare l’uomo dalle catene della violenza ideologica, l’Associazione Socio – Culturale “Nuova Era”, in collaborazione con il “Comitato 10 Febbraio”, scende in campo per ricordare le vittime delle Foibe, presentando una serie di iniziative tese a coinvolgere soprattutto il mondo giovanile e le scuole. Di seguito il programma:
20 Febbraio 2010: Piazza Grimaldi, dalle ore 16.30 alle ore 20.30, allestimento di una mostra commemorativa e distribuzione di materiale informativo.
18 Febbraio 2010: ore 9.00, Liceo Scientifico “Siciliani”, Incontro con gli studenti, allestimento mostra commemorativa e proiezione filmato.
19 Febbraio 2010: ore 9.00, Liceo Classico “Galluppi”, Incontro con gli studenti, allestimento mostra commemorativa , proiezione filmato e dibattito.
(n.b. con il presente comunicato si intende anche ringraziare le istituzioni che hanno collaborato con noi per l’organizzazione dell’evento e i dirigenti scolastici dei suddetti istituti che hanno gentilmente concesso spazio e attenzione all’Associazione “ Nuova Era”)
ASSOCIAZIONE SOCIO – CULTURALE