Un fronte perturbato proveniente dalla penisola iberica raggiungerà nelle prossime ore la nostra penisola ed apporterà condizioni di tempo instabile sulle regioni centro-meridionali, più marcatamente sulle due isole maggiori e al sud.
Sulla base dei modelli disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un avviso di avverse condizioni meteorologiche che prevede dalle prime ore di domani, martedì 9 febbraio, precipitazioni diffuse anche a carattere di rovescio o temporale localmente di forte intensità sulla Sardegna, in estensione dal pomeriggio anche alle regioni meridionali ed alla Sicilia.
I fenomeni potranno essere accompagnati da scariche elettriche e forti raffiche di vento che persisteranno fino alla giornata di mercoledì 10 febbraio e contribuiranno all’aumento del moto ondoso, con possibili mareggiate lungo le coste esposte.
Peraltro tra giovedì 11 e venerdì 12 febbraio è previsto l’arrivo di una nuova perturbazione, alimentata da aria fredda artica, che darà origine ad una nuova fase di maltempo che interesserà tutte le regioni italiane, specialmente i versanti tirrenici.
L’impulso perturbato apporterà una nuova, marcata intensificazione della ventilazione sulla penisola, con conseguente aumento del moto ondoso dei mari che risulteranno agitati o molto agitati, in particolare i bacini occidentali. Le precipitazioni, inoltre, al centro-nord assumeranno carattere nevoso anche a quote basse.
Il Dipartimento della Protezione civile seguirà l’evolversi della situazione in contatto con le Prefetture, le Regioni e le locali strutture di protezione civile, anche attraverso l’emissione di eventuali ed ulteriori avvisi di avverse condizioni meteorologiche laddove necessario.