Catanzaro Night News

In Calabria il Maestro Prof. Wang De Ming e la sua Allieva Maestra Xuenan Zhang.

 

Da venerdì è qui  in Calabria per la prima volta direttamente da Pechino presso L’Accademia Nazionale di Catanzaro del M° Capo Scuola Alfredo Giuliano (pioniere del Settore) e presso la “Shao Zhong Guò” di Soverato del M° Massimo Scalzo, il Maestro Prof. Wang De Ming e la sua Allieva Maestra Xuenan Zhang.

Grazie infatti ai contatti presi direttamente in Cina la scorsa Estate dal Maestro Massimo Scalzo (studente più alto in grado del M° Capo Scuola Alfredo Giuliano) durante i suoi studi di specializzazione durati un mese proprio con il M° Wang Deming, per conto del Gruppo W.A.S.A.C. ITALIA “Wushu Academic School Association of Calabria”, il M° Wang DeMing terrà 6 giorni di Semirari di Wushu Kungfu, dal 5 al 10 Febbraio, per tutti gli allievi Principianti, Intermedi, Avanzati, Istruttori e Maestri del gruppo, sancendo così il collegamento diretto delle scuole W.A.S.A.C. Italia con la Cina e con uno dei più grandi Maestri Cinesi del Settore.

La venuta in Calabria del M° Wang Deming avvenuta grazie all’impegno del M°Massimo Scalzo e su volere espresso del M° Wang Deming Stesso durante gli studi a Pechino la scorsa estate, vedrà questo grande rappresentante della Cultura Tradizionale Marziale Cinese protagonista di un evento che non poteva che iniziare presso la più grande e storica realtà Calabrese di Arti Marziali Cinesi in Calabria, iniziata negli anni 70’ dal Maestro Capo Scuola Alfredo Giuliano e rappresentata ed esposta al M° Wang Deming dal M° Massimo Scalzo nella sua permanenza in Cina.
Questo evento considerato “Storico” sarà l’inizio di un rapporto duraturo di stretta collaborazione che consentirà i più scrupolosi aggiornamenti tecnici e didattici del gruppo W.A.S.A.C. Italia, facendone aumentare inevitabilmente ancora di più la già alta qualità e la fedeltà tecnica.

I seminari verteranno sullo studio degli stili tradizionali meglio rappresentati dal M° Wang Deming di qui egli stesso è depositario delle tecniche, vale a dire il Ba Ji Quan (Boxe delle 8 direzioni), il Cha Quan (Boxe della Famiglia Cha) e per finire il suo stile di Famiglia quello che lo rende uno dei più accreditati Maestri Cinesi ovvero lo Xing Yi Quan (Boxe della Forma e della Mente).

Il M° Wang Deming, è uno dei più famosi e rispettati maestri della Cina.

Laureato alla Capital Physical Education Academy, l’attuale Beijing Sport University,

inizia a studiare le arti marziali Cinesi  (Wushu) all’eta’ di  8 anni continuando a praticare tutti i giorni senza sosta fino ad oggi.

Ha studiato con molti famosi Maestri di Wu Shu, come ad esempio: Yuan Jing Shu, successore dello stile Cha Quan, il Maestro di Cha Quan Qi Mou Ye (il primo codificatore del Chang quan Moderno, da lui sono state codificate le forme Chu Ji Taolu di Chang Quan, Sciabola, Spada, Lancia, Bastone) i Maestri di Chang Quan Song Zhi Ping e Xie Zhi Kui.

Ha studiato Xingyi Quan col Maestro M° Pan Zhi Yan, discepolo diretto del Gran Maestro Wang Ji Wu (nonno di Wang Deming, uno dei più grandi Maestri di Xing Yi della Storia), apprendendone tutto il sistema e collocandolo tra i più alti esponenti dello Stile in Cina “settima generazione”.

Ha Studiato Baguazhang (la box degli 8 tigrammi) col Maestro Sun Zhi Jun, e Tai Ji Quan stile Yang e Chen col Maestro Liu Gao Ming.

E’ stato seguito anche dal Maestro Wu Bin, noto per essere stato il Coach del famoso movie star e più volte campione del mondo di Wu Shu Li Lian Jie (Jet Li), ed ideatore della didattica del Wushu moderno. Con il M° Wu Bin collabora tutt’ora per la realizzazione di materiale didattico dell’insegnamento del Wushu Moderno e Tradizionale.

Il M° Wang Deming, infatti pur essendo depositario di Stili Tradizionali è anche uno dei più qualificati tecnici Cinesi di Wushu Moderno, molte scuole in Cina adottano la sua didattica per l’insegnamento.

Il Maestro Wang De Ming insegna Wu Shu da molti Anni, nello stesso tempo si e’ sempre allenato fisicamente e mentalmente. Adesso e’ diventato uno dei Maestri più conosciuti e rispettati nell’ambiente delle arti marziali in Cina ottenendo anche brillanti successi agonistici:
1974: Campionati Nazionali Cinesi di Wu Shu
          1°classificato categoria Chang Quan
          2° classificato categoria armi corte (Sciabola)
Dal 1982 al 1999: Insegna Wu Shu al dipartimento di arti marziali dell’Universita’ di ducazione fisica di Pechino – Beijing Sport University.
1982: Beijing Sanda Fighting Competition
1° classificato categoria 60 kg
1984: Beijing Wu Shu competition
          1° classificato categoria Xing Yi Quan
1984: Campionati Nazionali Cinesi di Wu Shu stili tradizionali
          1° classificato categoria Xing Yi Quan
1985: Beijing Wu Shu competition
          1° classificato categoria Xing Yi Quan
1985: Campionati Nazionali Cinesi di Wu Shu stili tradizionali
1° classificato categoria Xing Yi Quan
Dal 1999 fino ad oggi: Lavora come responsabile tecnico e coach al “Chaoyang District Juvenile Wush School”                                                
2001: Beijing wushu competition
          1° classificato categoria Ba Gua Zhang
2001: Campionati Nazionali Cinesi di Ba Gua Zhang
          1° classificato categoria Ba Gua Zhang
1° classificato categoria armi corte (Sciabola)
2004: 1st World Traditional Martial Art Competition
          1° classificato categoria Baguazhang Bare Hand
          1° classificato categoria armi corte (Sciabola)
          1°  classificato categoria taiji spada stile yang

In questi ultimi  30 Anni di insegnamento il Maestro Wang De Ming ha allenato molti eccellenti atleti inclusa la Nazionale Cinese e squadre di altre Nazioni.

Il M° Wang Deming ha preso parte anche a diversi famosi film di Arti Marziali che non è il caso di citare per non creare un immagine da “divo del Cinema” del Maestro, rappresentante di un patrimonio storico e tecnico molto più importante quale la nobile arte del Wushu Kungfu.

Autore

Salvatore Ferragina

Scrivi un commento