Dopo essersi sbloccati in campionato con la vittoria sulla Paganese, il Catanzaro cerca continuità di risultati. I giallorossi, domenica, saranno impegnati nel derby di Vibo Valentia. Se le Aquile saranno al loro secondo incontro in un quattro giorni, i rossoblu dovranno disputare il loro terzo match in una settimana. Le due compagini, si sono già incontrate, in occasione di un allenamento congiunto il 19 settembre deciso da un gol di Di Piazza in quel di Giovino.
I NUMERI
Il Catanzaro ha 3 punti in classifica frutto del successo contro gli azzurrostellati per 1-0 e della sconfitta a Potenza per 2-1. Mister Calabro in due incontri ha già utilizzato 22 calciatori. Entrambi i gol in campionato dei giallorossi sono stati realizzati nella ripresa. Prima partita senza subire per reti per Branduani. Le Aquile avranno l’obiettivo di cominciare a macinare punti anche lontano dal “Ceravolo”.
La Vibonese ha un punto ed un incontro in più dell’US. Partenza buona in trasferta per i rossoblu con la vittoria all’esordio con la Cavese per 0-1 ed il pari di Francavilla per 2-2 con i calabresi per due volte in vantaggio. Male, invece, l’unica partita al “Razza” conclusa con la sconfitta per 0-1 contro la Juve Stabia.
I PRECEDENTI
Sono diciannove i precedenti fra le due compagini. Il Catanzaro è avanti otto vittorie a quattro con sette pareggi. Ventitré a quindici per i giallorossi le reti segnate. Al “Razza”, in dieci incontri, quattro successi a tre per le aquile con tre pareggi. I giallorossi hanno segnato undici gol e ne hanno subiti otto.
Nella scorsa stagione si giocò solo l’andata e terminò 0-0 l’11 dicembre 2019. Il match si doveva disputare il 24 novembre ma fu rinviato per allerta meteo. Il Catanzaro di Grassadonia giocò in superiorità numerica per oltre un’ora in seguito al rosso rifilato a Prezioso al 31’ ma non fu in grado di vincere.
Anche il 23 gennaio del 2019, terminò con un anonimo 0-0. L’incontro finito 1-1 del 28 maggio 2017 relativo al playout di ritorno ha un sapore dolce per le aquile. Le reti furono di Basrak dopo cinque minuti di gioco e pari di Bubas nel finale di primo tempo. Grazie al 3-2 dell’andata i giallorossi si salvarono condannando alla Serie D la Vibonese. Nella regular season vinsero i padroni di casa 2-1 in rimonta. Al gol di Zanini al 9’ rispose Sowe al 49’ e con il Catanzaro ridotto in dieci, ancora Sowe realizzò la rete decisiva al 75’. Il 25 marzo 2013 i 3 punti li ottennero i giallorossi guidati da mister Cozza con gol di Sirignano al 13’ e Masini all’87’. Con Auteri in panchina l’11 ottobre 2009 decise Caputo al 66’ per le Aquile.
CURIOSITA’
Era dalla stagione 2015-2016 che il Catanzaro si trovava a disputare derby con una sola squadra. In quella stagione l’altra calabrese era il Cosenza (1-1 sia all’andata al “Ceravolo” che al ritorno al “San Vito”). Nelle altre stagioni i derby erano stati sempre con tre squadre: 2016-2017 con Cosenza, Reggina, Vibonese; 2017-2018 con Cosenza, Reggina, Rende; 2018-2019 e 2019-2020 con Reggina, Rende e Vibonese.
Di seguito l’infografica del match a cura del nostro Alfredo Cristiano.
💯❤️💛❤️💛❤️💛💯🦅