Catanzaro Night News

FERVONO I PREPARATIVI PER IL CONFERIMENTO DELLA CITTADINANZA ONORARIA AL GENERAL

 

Fervono i preparativi per la solenne seduta del Consiglio comunale, convocato per venerdì prossimo, 5 febbraio, per il conferimento della cittadinanza onoraria al vicecomandante generale dell’Arma dei Carabinieri, generale di corpo d’armata Stefano Orlando. A Palazzo De Nobili è attesa la presenza delle più alte autorità civili, politiche, militari e religiose per una cerimonia densa di significati.

La proposta del sindaco Rosario Olivo, come è noto, è stata accolta dalla conferenza dei capigruppo, presieduta da Franco Passafaro.

“Dopo la Polizia di Stato e la Guardia di Finanza – ha spiegato il primo cittadino – la Città si appresta a rendere un grande tributo all’Arma dei Carabinieri, un corpo che assomma funzioni militari e funzioni di polizia. I carabinieri sono popolarissimi, anche in virtù della loro vicinanza ai cittadini e per i delicati compiti che svolgono”.

Il sindaco ha ricordato che “il primo contingente di carabinieri in Calabria fu istituito proprio a Catanzaro nel luglio del 1861 e che quindi ci si avvia a celebrare il 150esimo anniversario di quell’evento storico”.

Ma la cerimonia di venerdì avrà anche un risvolto di natura personale e umana, legata alla figura carismatica del generale Orlando che, agli inizi della sua brillante carriera, ha comandato per lunghi anni la Compagnia di Catanzaro, stabilendo un saldo legame con la cittadinanza. Non è un caso che una delle figlie del generale Orlando, Giovanna, sia nata a Catanzaro nel 1978.

Al generale Orlando – che fino a qualche mese fa ha retto il comando interregionale “Culqualber” di Messina – il sindaco Olivo, dopo la votazione della delibera, consegnerà le chiavi della città, inserite in una creazione del maestro Gerardo Sacco.

Il Generale Stefano Orlando è stato dal 1999 al 2007 capo dipartimento analisi prima presso il servizio informazioni per la sicurezza democratica (Sisde), poi presso il servizio informazioni per la sicurezza militare(Sismi).
Orlando è nato a Caronia (Messina) il 6 novembre 1947. Figlio di un appuntato dell’Arma dei Carabinieri, ha frequentato le scuole medie e superiori presso un Collegio dell’Opera Nazionale Assistenza Orfani Militari Arma Carabinieri (Onaomac) ad Osimo, in Provincia di Ancona. Laureato in Scienze Politiche, ha frequentato il 23° Corso dell’Accademia Militare di Modena dal 1966 al 1968. Dal 1970 al 1990 ha comandato la Tenenza di Chatillon, la Compagnia di Catanzaro ed il Gruppo di Bologna, ricoprendo anche incarichi di Stato Maggiore nell’ambito degli Uffici Studi e Logistico del Comando Generale.
Dal 1982 al 1986 Orlando ha frequentato il 107° Corso di Stato Maggiore e Superiore di Stato Maggiore. Dal 1990 al 1999 ha assolto delicati incarichi presso la Presidenza della Repubblica, durante i mandati dei Presidenti Francesco Cossiga e Oscar Luigi Scalfaro. Dal 1999 al 2007, è stato Capo Dipartimento Analisi prima presso il Servizio Informazioni per la Sicurezza Democratica (Sisde), poi presso il Servizio Informazioni per la Sicurezza Militare (Sismi). Dal marzo 2007, è stato Vice Direttore Operativo presso il Servizio Informazioni per la Sicurezza Democratica (Sisde), ora Agenzia Informazioni e Sicurezza Interna (Aisi). Dal 28 ottobre 2008 al 14 giugno 2009 ha ricoperto l’incarico di Comandante Interregionale Carabinieri ”Culqualber”, a Messina.

Autore

Salvatore Ferragina

Scrivi un commento