Si sono svolte ieri, venerdì 29 gennaio, le assemblee straordinaria e ordinaria della società “Ambiente e Servizi spa”, assemblee che rappresentano una svolta decisiva nella vita della stessa società. L’assemblea straordinaria, alla quale per il Comune ha partecipato l’assessore all’Ambiente Lorenzo Costa, ha visto la presenza del notaio Rocco Guglielmo in quanto si è definita l’acquisizione delle quote del socio privato, la “Salvaguardia ambiente spa”. Si è così chiuso il percorso di recessione avviato da molti mesi per le note difficoltà, sul piano della certificazione antimafia, in cui la suddetta società si era venuta a trovare. Tale percorso è stato lungo e complesso, sia per la sua natura giuridica, sia per la necessità dei relativi passaggi in Consiglio comunale, per le modifiche statuarie e per l’acquisizione delle quote. Infine ha anche rischiato di non concludersi positivamente perché un gruppo di Comuni, pur avendo opzionato l’acquisizione delle quote, nella fase finale ha deciso di non acquistarle, compromettendo il concludersi dell’ intera operazione.
All’assemblea ordinaria , che si è svolta subito dopo, ha partecipato, su indicazione del sindaco Olivo, il delegato Vittorio Todaro; i membri del Cda, in rappresentanza del socio privato, Valentini e Brutto, si sono presentati dimissionari, facendo decadere il Consiglio di amministrazione.
Il socio maggioritario, cioè il Comune di Catanzaro, che per le quote acquisite possiede circa il 71% di Ambiente e servizi spa, ha ritenuto di dover fare una proposta per il rinnovo del Consiglio di Amministrazione – che ha un valore assolutamente provvisorio – riducendolo da cinque membri a tre. Confermata la fiducia al presidente uscente Franco Laudadio e al membro uscente Riilo, per conto del Comune di Borgia, è stato indicato un terzo membro nella persona dell’assessore all’Ambiente del Comune Lorenzo Costa, con la responsabilità di amministratore delegato. Quest’ultima proposta è stata motivata dalla necessità di assumersi, in questa fase, da parte dell’Amministrazione, la responsabilità di gestire il percorso della Società fino a che non sia immesso nella gestione un nuovo socio. L’assemblea ha infatti deciso di procedere, con la prima convocazione del Cda, alla pubblicazione di un bando di selezione di un socio privato che risponda ai requisiti di legge.
La strategia dell’Amministrazione comunale nella vicenda della Società Ambiente e servizi è stata, fin dalle prime difficoltà e dopo aver acquisito il parere del prefetto Montanari e dell’Avvocatura distrettuale, quella di difendere la sopravvivenza della società stessa, non solo e non tanto per la Città di Catanzaro ma, soprattutto, per il valore strategico che ha per l’intero ambito di 26 comuni. Il Comune si è assunto la responsabilità, per loro conto, di acquisire le quote non opzionate, con l’intento di portare la Società a un nuovo equilibrio e a un rilancio della sua funzione di gestore d’ambito per la raccolta dei rifiuti solidi urbani.
L’Amministrazione comunale dà atto alla società “Salvaguardia ambientale spa” di aver mantenuto in questi mesi un profilo professionale e collaborativi e, infine, esprime un ringraziamento alle maestranze e ai sindacati per il grande senso di responsabilità mostrato nonostante le evidenti difficoltà in cui si sono trovati.