In data odierna presso la Presidenza della Regione Calabria si è tenuto un incontro richiesto e voluto da tempo dalla Cgil, con il Presidente Agazio Loiero sulla vertenza Phonemedia.
All’incontro hanno partecipato il Segretario Generale della Cgil, Giuseppe Valentino, i Segretari Provinciali Slc Cgil, Franco Arena e Daniele Carchidi, una delegazione dei dipendenti dell’azienda.
È stato chiesto al Presidente Loiero di intervenire presso il Governo per sollecitare un tavolo di trattativa, in una situazione che vede la vertenza ormai consumata nei tavoli dei tribunali e con tempi che vanno via via dilatandosi.
È pertanto necessario assicurare alle lavoratrici ed ai lavoratori di Phonemedia, un minimo di speranza e di garanzie per il proprio futuro.
Abbiamo chiesto al Presidente, che si è reso disponibile a trattare con le Banche, l’attivazione di una linea di credito che possa dare sollievo economicamente ai lavoratori.
Stiamo lavorando per ottenere un incontro con i responsabili dell’azienda al fine di richiedere l’attivazione degli ammortizzatori sociali sulla quale la Regione Calabria si è detta da subito disponibile a fare la propria parte.
Consapevoli che la vertenza si risolverà ad altri tavoli e con altri livelli di responsabilità che attengono ai doveri del Governo Nazionale, la Cgil e la Slc Cgil si ritengono soddisfatti degli impegni presi direttamente dal Governatore, che naturalmente saranno verificati nei prossimi giorni, mirati a superare questa fase di stallo e di limbo nella quale circa 2500 famiglie versano ormai da mesi.
Catanzaro, 28 gennaio ’10
Le Segreterie Provinciali
Cgil – Slc Cgil
Catanzaro – Lamezia