A partire da venerdì prossimo 29 gennaio, ogni venerdì dalle ore 18,00 alle ore 20,00 presso il Centro di Aggregazione Giovanile sito in via Fontana Vecchia a Catanzaro verrà attivato il Laboratorio di Canto popolare, di Tamburello e Danza tradizionale calabrese (tarantella). L’attivazione del laboratorio, in pieno centro Città, fortemente voluta dall’assessore alla Cultura e alle Politiche Giovanili Antonio Argirò e dal presidente della 2a Circoscrizione Massimo Lomonaco, nasce da un’attenta osservazione delle propensioni e delle curiosità attuali del mondo dei giovani. Infatti, una larga fascia della popolazione giovanile, in Calabria e non solo, sta riscoprendo la bellezza ed il valore della musica popolare. Numerosi, ormai da anni, sono i giovani che partecipano a manifestazioni, spettacoli, festival dedicati alla musica tradizionale e alla tarantella calabrese.
“La loro massiccia partecipazione – ha sottolineato l’assessore Argirò – a mio giudizio è espressione del bisogno di ritrovare un’identità meno massificata e meno appiattita; è espressione del bisogno di liberarsi in una musica ed una danza catartica che aiuta a ritrovare una propria dimensione attraverso l’espressione, il coinvolgimento, la comunicazione”.
Il progetto, curato “D’a cantastorij calabrese Francesca Prestia” e, promosso dall’associazione “AssoFormaC” di Catanzaro, diretta da Domenico Marino, prevede l’attivazione di tre corsi, animati da docenti esperti:
-
Laboratorio di canto popolare;
-
Laboratorio di tamburello;
-
Laboratorio di danza tradizionale calabrese (tarantella).
Ogni attività proposta si baserà sulla manipolazione e sperimentazione diretta del mondo dei suoni. L’orecchio, la voce e l’intero corpo saranno i protagonisti di questo percorso musicale e culturale ed i partecipanti, avranno modo di sviluppare le loro attitudini, le loro abilità estetiche ed espressive. La partecipazione al laboratorio è gratuita e prevede il rilascio di un attestato di frequenza.
Per info ed iscrizioni: 3407037854 – 3393534735