La giunta comunale, su proposta dell’assessore alle politiche sociali, Sabatino Ventura, ha approvato la delibera di indizione del bando per la formazione della graduatoria dei soggetti richiedenti il contributo a conto capitale, pari al 50 per cento degli interventi finalizzati al recupero di alloggi di proprietà privata ubicati nel centro storico, in attuazione delle legge regionale 19/2009.
La proposta che porta la firma del dirigente, Pasquale Costantino, contiene lo schema del bando come da delibera della giunta regionale 788/2009 e l’impegno dell’amministrazione comunale a contribuire all’abbattimento del tasso di interesse contratto dai beneficiari con gli istituti bancari nella misura dell’1,5 per cento.
“La giunta regionale – ha spiegato l’assessore Ventura – è stata autorizzata a predisporre un piano per il recupero di alloggi di proprietà privata ubicata nei centri storici dei Comuni ad alta tensione abitativa di cui alla delibera Cipe del 13 novembre 2003 n° 87. L’amministrazione ha ritenuto opportuno e doveroso assicurare ai soggetti beneficiari degli interventi che documentano di aver fatto ricorso ad un mutuo, necessario per la copertura dell’ulteriore 50 per cento degli interessi non finanziati, con l’abbattimento dell’1,5 per cento del tasso di interesse che dovrà essere erogato entro il 31 dicembre di ogni anno per l’intera durata del mutuo contratto dal beneficiario. Nel bilancio di previsione 2010 – ha concluso Ventura – sarà, quindi, destinata un’apposita congrua somma”
RECUPERO ALLOGGI PRIVATI / LA GIUNTA APPROVA DELIBERA INDIZIONE DEL BANDO
l’AMMINISTRAZIONE SI FA CARICO DI UNA QUOTA FINALIZZATA AL TASSO DI INTERESSE