Se c’è qualcuno che, anziché rispondere nel merito delle questioni continua ad uscire dal seminato e a menar il can per l’aia, questo è proprio l’Ass. Sabatino Ventura. Noi, non ne avevamo dubbi.
Nel caso della sua replica, Egli, non solo non ha argomenti per confutare la triste realtà sociale, economica e politica in cui oggi è piombata la nostra città, ma introduce nel dibattito sull’isola pedonale la questione relativa al “processo breve”, invece che rispondere ai tanti interrogativi sottopostigli.
A proposito di mistificazioni, l’Ass. Ventura è un maestro mistificatore quando, ad esempio, ha dichiarato durante un convegno organizzato dalle pari opportunità che, sempre a causa del processo breve, gli stupratori saranno scarcerati o rimarranno impuniti.
E’ un mistificatore quando si attribuisce il vanto e il merito, dei risultati ottenuti dal centro “Città Solidale”, quando sa benissimo che ciò è frutto, tra l’altro, dell’emendamento presentato dal consigliere Tallini e sottoscritto da diversi colleghi consiglieri comunali.
Prendiamo atto, tra l’altro, che lo stesso Ass. Ventura finalmente ammette e riconosce i meriti dell’attività politico amministrativa della precedente amministrazione Abramo, ci auguriamo solo che il suo giudizio rimanga tale e non muti a giorni alterni.
Registriamo, però, che continua a mistificare la realtà quando dichiara di non aver trovato traccia della programmazione avviata dalla precedente amministrazione Abramo, intanto continuano a tagliare nastri ed a inaugura opere finanziate e progettate nella precedente legislatura come ad esempio: il Comando dei Vigili Urbani di via Daniele; la Biblioteca Comunale; l’Archivio Storico; Villa Margherita; la stazione delle FS. di Catanzaro Sala, ammodernata ed oggi nelle condizione per poter essere convertita a capolinea degli Autobus di linea, rendendo utilizzabile per altri scopi (ad es. Parcheggi), il piazzale di Via Milano.
Ma volendo tornare al tema dell’isola pedonale (ZTL), ribadiamo la convinzione che il parcheggio di Via Carlo V, bocciato per mere questioni politiche, poteva rappresentare una risposta soddisfacente per coprire il fabbisogno attuale di posti auto, necessitanti per realizzare un progetto vero di isola pedonale.
Da allora, niente è stato prodotto in termini di “piano parcheggi”, nessuna nuova area è stata individuata e destinata a tale scopo, non ci risulta nemmeno che vi siano progetti in tal senso, come non risulta dagli atti alcun progetto relativo all’isola pedonale e alla viabilità su corso Mazzini.
Negli ultimi anni, abbiamo semplicemente assistito ad una serie interminabile di sperimentazioni.
Abbiamo assistito alla palettizzazione di diverse vie della città, alla realizzazione sproporzionata di nuove aree parcheggio delimitate da strisce blu, alle improvvise variazioni del senso di marcia di alcune vie e ai continui e costosi mutamenti dell’arredo urbano di C.so Mazzini.
Per quando riguarda, poi, l’invito a fare proposte costruttive rivoltoci dall’Ass. portavoce Ventura, lo rispediamo al mittente, rammentandogli che giace presso l’ufficio di Presidenza una nostra mozione d’indirizzo presentata nel giugno 2007, che attende ancora di essere discussa e valutata dall’intero consiglio comunale.
Un invito ci permettiamo di rivolgerlo noi all’ Ass. Ventura, quello di andarsi a rileggere ciò che egli stesso ha votato con il deliberato di giunta comunale n. 703 del 2 dicembre 2009, cosi anch’egli apprenderà quello che oggi disconosce a proposito di Ticket per i residenti.
Metropolitana-Littorina, Pendolo e scale mobili a parte, in questi ultimi anni per via dell’incapacità di questa amministrazione comunale, non solo non è cambiato il volto della nostra città ma, riteniamo, abbia fatto notevoli passi indietro. Non è un caso che la nostra città, a proposito di servizi sociali, sia diventata come una grande città metropolitana con barboni, disperati e accattoni che rinveniamo in ogni angolo di strada.
Pur consapevoli che, nell’ambito del settore delle politiche sociali, l’Ass. Ventura non è proprio un gigante, rimaniamo in attesa di sapere, magari attraverso una delle sue pubblicazioni e conferenze stampa, che fine ha fatto il progetto del “Centro sociale per anziani” e soprattutto che fine hanno fatto i beni, a suo tempo acquistati, con apposito finanziamento della Regione Calabria.
Catanzaro 22-01-2009
I consiglieri Comunali
Tallini Domenico
Barberio Francesco
Costanzo Sergio