Il calcio resterà fermo. Almeno fino al 14 giugno. La notizia è arrivata poche ore fa tramite una nota ufficiale della FIGC con la quale di fatto si accoglie il Dpcm dello scorso 17 maggio.
Stop a tutte le manifestazioni sportive, anche a porte chiuse.
Nella parole scelte per comunicare la decisione, si cela in realtà la volontà di accelerare il nuovo start del calcio, almeno al 13 giugno. Prorogare ulteriormente la ripresa significherebbe, infatti, abbandonare l’idea che la stagione possa essere portata al termine.
Nelle ultime ore ha preso corpo l’ipotesi di uno spostamento dell’eventuale tabella di marcia al 20 giugno. Se si partisse per quella data, bisognerebbe giocare ininterrottamente due volte alla settimana (servono 13 slot, 12 giornate più il turno dei 4 recuperi saltati a fine febbraio). E non ci sarebbe spazio per la Coppa Italia.
Un rebus la cui soluzione arriverà anche dall’attività del Comitato Tecnico Scientifico sull’individuazione dell linee guida per gli allenamenti collettivi. Il Cts non ha però rancora affrontato il fascicolo calcio con il nuovo protocollo senza ritiro blindato. Se ne dovrebbe parlare nelle prossime ore. Fino ad allora i calciatori potranno allenarsi solo in forma “individuale”.
IL COMUNICATO DELLA FIGC
La FIGC, preso atto delle determinazioni assunte nel DPCM del 17 maggio recante “misure urgenti di contenimento del contagio sull’intero territorio nazionale” e preso atto della sospensione sino al 14 giugno 2020 degli eventi e delle competizioni sportive di ogni ordine e disciplina, in luoghi pubblici o privati, di cui al citato Decreto, nelle more di ogni ulteriore e auspicabile decisione della autorità competenti a riguardo, ha prorogato la sospensione dell’attività sportiva fino al 14 giugno 2020.
IL CONDUTTORE DELLA TRASMISSIONE DI IERI SU RAISPORT SI E’ PERMESSO DI BACCHETTARE IL NOSTRO PRESIDENTE .INCREDIBILE . IN RAI LE TRASMISSIONI VENGONO AFFIDATE A GENTE INCOMPETENTE CHE DOVREBBE TORNARE SUI BANCHI DI SCUOLA .
Si può rivedere da qualche parte?…su rai replay non c’è
TROVATA
https://www.raisport.rai.it/video/2020/05/csiamo-seriec-legapro-calcio-60b54433-90ba-495a-b79a-09d5f66dfad4.html
Finché in Rai si andrà avanti non per merito ma per lottizzazione partitica ( ed in questo momento storico la Lega con tutto il suo “amore” per il sud ha fatto il pieno) cosa ci si può aspettare? Niente di più di quanto successo. Ma il nostro Presidente è stato chiaro, non si è lasciato condizionare ne’ intimorire.