Domenica ricca di emozioni per i residenti del quartiere Piterà, con l’inaugurazione della piazzetta “Ida e Serafina Fabiano” dedicata alle due sorelle, volontarie dell’Unitalsi, che persero la vita nel 2000 nella tragedia del camping “Le Giare” a Soverato.
Alla cerimonia hanno preso parte il presidente della Prima Circoscrizione Felice Sità, i consiglieri Massimiliano Meloni, Paolo Caroleo, Massimo Morello e Peppino Bisantis, i quali, insieme agli altri presenti, dopo aver ascoltato la messa celebrata da Don Franco Lorenzo che ha più volte richiamato l’attenzione sull’intervento effettuato, si sono recati sul posto per la benedizione della nuova piazzetta. I primi hanno voluto ribadire l’impegno dello stesso Ente da loro rappresentato verso le problematiche dei singoli quartieri.
Lo stesso presidente Sità ha ribadito come la scelta del consiglio della circoscrizione di effettuare questo intervento fosse corroborata dalla volontà di restituire l’area in questione a giovani ed anziani e della necessità di una stretta collaborazione per risolvere i tanti problemi delle periferie.
Parole di sentita commozione, invece, quelle del consigliere Bisantis nel ricordare le sorelle scomparse.
La riqualificazione della piazzetta di Piterà rientrava tra gli interventi voluti e votati all’unanimità dal consiglio della Prima Circoscrizione nel dicembre 2007.
La proposta era stata formulata dal consigliere Massimo Morello che ha portato all’attenzione della commissione lavori pubblici e urbanistica, presieduta dal coordinatore Massimiliano Meloni, proprio questo intervento di riqualificazione di un’area ormai vandalizzata e non più usufruibile dai residenti.
Il restyling ha riguardato la sostituzione delle panchine ormai divelte, il rifacimento della pavimentazione, la verniciatura della ringhiera e, presto, sarà assoggettato a manutenzione anche il manto stradale. E’ stato effettuato, a completamento, anche un intervento sul verde, attraverso la piantagione di alcune piante e la potatura degli alberi già esistenti.
Soddisfazione è stata espressa dal consigliere Morello, per la realizzazione dell’intervento proposto proprio da lui in sede di commissione lavori pubblici, in quanto portavoce dei tanti residenti del quartiere Piterà, dal consigliere Caroleo per l’importante opera, e dal coordinatore della commissione lavori pubblici e urbanistica Massimiliano Meloni, il quale esprimendo soddisfazione per l’intervento ha ribadito come questo faccia seguito a quelli già realizzati nelle via Madonna dei cieli e Giovanni XXIII e nel quartiere Lenza.
Lo stesso Meloni, infine, ha tenuto a rivolgere il proprio pensiero ad un altra persona scomparsa nella tragedia delle giare e nello specifico a Vinicio Caliò.
«Nel suo caso non c’è solo la tragedia dello sfortunato evento – ha ribadito – ma è anche l’unico a non essere stato ritrovato. Il suo corpo, ancora oggi, non è stato restituito alla famiglia».